Si fa male l’arbitro Abisso in Bologna-Verona dopo tre minuti: al suo posto Camplone
Si fa male l'arbitro Rosario Abisso dopo tre minuti dal fischio d'inizio di Bologna-Verona, anticipo della ventiseiesima giornata del campionato di Serie A 2023/2024. Il direttore di gara della sezione di Palermo, ha messo male la caviglia destra dopo una storta rimediata in seguito a un contatto fortuito con un giocatore della squadra rossoblù e ha chiesto l’intervento dei sanitari: dopo un breve consulto con lo staff medico ha deciso di cedere il posto al quarto ufficiale Giacomo Camplone.
La partita è stata interrotta e il gioco è ripreso dopo cinque minuti.
Abisso ha provato a farsi medicare per tornare in campo ma è stato costretto ad alzare bandiera bianca, lasciando il posto aGiacomo Camplone. La partita è ripresa al minuto 12 dopo che i due arbitri hanno ultimato la procedura di cambio con correlati sistemi tecnologici che collegano l'arbitro in campo al VAR.
La gara dello stadio Renato Dall'Ara tra le squadre di Thiago Motta e Marco Baroni è ripresa regolarmente con Abisso che svolgerà il ruolo di quarto ufficiale al posto del suo collega della sezione di Pescara.
La Regola 5 del Gioco del Calcio FIFA, ovviamente recepita dalla FIGC e dall’AIA, alla nota 8 recita così:
Per un motivo qualsiasi, l’arbitro non può portare a termine la direzione di una gara. Può essere sostituito? In linea generale, la sostituzione dell’arbitro non è consentita per nessun motivo. In alcune gare o competizioni, il cui regolamento espressamente lo prevede, potrà essere sostituito da uno degli ufficiali di gara, appositamente indicato.
Più precisamente è lo stesso articolo 5 che prevede, in una serie determinata di competizioni, la presenza di un quarto uomo ufficiale di gara. Il suo ruolo, in caso di impossibilità di continuare la gara per uno dei tre ufficiali, ovvero arbitro e i due assistenti, che "un quarto ufficiale può essere designato se previsto dal Regolamento della competizione e sostituisce uno dei tre ufficiali di gara qualora non dovesse essere in grado di proseguirla, a meno che sia stato designato anche un assistente di riserva. Il quarto ufficiale coadiuva l’arbitro in ogni momento".