Show del Chucky Lozano al Dall’Ara: il Napoli di Spalletti vince 2-0 a Bologna
"Dammi i poteri, ti scongiuro!". Hirving Lozano in versione Chucky allo stadio Dall'Ara ha regalato al Napoli la vittoria per 2-0 in casa del Bologna. Grazie alla doppietta del messicano gli azzurri hanno consolidato il terzo posto, accorciando dalla vetta e allungando sull'Atalanta. I ragazzi di Luciano Spalletti hanno giocato una gara molto buona sia dal punto di vista tattico che tecnico per un'ora ma pian piano sono calati dal punto di vista fisico e hanno palesato qualche problema nella gestione del risultato.
Il numero 11 azzurro ha intrapreso il suo personale duello con Skorupski: il portiere del Bologna prima ha evitato il gol del messicano con un grande intervento ma pochi minuti dopo non è riuscito a bloccare la conclusione del Chucky verso la sua porta. Lozano ha sfruttato al meglio l'assist di Elmas dalla sinistra e ha preso il tempo all'estremo difensore avversario sul primo palo.
Sul finire di primo tempo Fabian Ruiz ha colpito il palo: è il 15° legno per gli azzurri in campionato.
Lo spagnolo è protagonista anche nel raddoppio del Napoli, con un servizio a centro area per Lozano: l'esterno offensivo ha dribblato Skorupski con una finta e poi ha depositato in rete la quarta marcatura in Serie A, la quinta in stagione. Dopo l'espulsione di giovedì contro la Fiorentina, una risposta importante da parte del numero 11 del club partenopeo.
La squadra di Spalletti ha avuto qualche problema nella gestione del risultato soprattutto nel finale ma per gli azzurri era importantissimo tornare alla vittoria dopo l'eliminazione dalla Coppa Italia. Nel finale è entrato anche Victor Osimhen, che ha rivisto il terreno di gioco due mesi dopo il brutto infortunio contro l'Inter. Da segnalare un palo colpo da Svanberg su punizione nei minuti di recupero.
Il tabellino di Bologna-Napoli
RETI: 21′ e 47′ Lozano.
BOLOGNA (3-4-1-2): Skorupski; Soumaoro, Binks, Theate; De Silvestri, Svanberg, Viola (52′ Dominguez), Hickey (72′ Pyyhtia); Soriano (67′ Vignato); Sansone (52′ Skov Olsen), Arnautovic (52′ Falcinelli). Allenatore: Mihajlovic
NAPOLI (4-2-3-1): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Mario Rui; Fabian Ruiz (86′ Ghoulam), Lobotka; Elmas (86′ Petagna), Zielinski (80′ Demme), Lozano (71′ Politano); Mertens (72′ Osimhen). Allenatore: Spalletti
ARBITRO: Livio Marinelli.