Sesso fuori dal matrimonio bandito ai Mondiali in Qatar: “Si rischia il carcere”
Le stelle del calcio stanno approfittando dell'inizio dell'estate per ricaricare le energie e presentarsi ai blocchi di partenza della prossima stagione freschi e riposati. L'annata 2022-2023 sarà infatti estenuante considerando la presenza, nell'inedito periodo che va dal 21 novembre al 18 dicembre, del Mondiale in Qatar. La marcia d'avvicinamento alla competizione iridata a cui purtroppo la Nazionale azzurra campione d'Europa in carica non parteciperà, è contraddistinta non solo dalla curiosità ma anche dalla preoccupazione per l'ordine pubblico, considerando le restrizioni imposte dal Paese ospitante.
La Coppa del Mondo è da sempre una festa dello sport. Tifosi e appassionati provenienti da ogni parte del globo, dovranno fare i conti però con una serie di regole molto rigide da rispettare durante il torneo. Patti chiari e amicizia lunga dunque, con le istituzioni locali che hanno manifestato la volontà di non concedere sconti e non fare eccezioni, anche in occasione di un momento unico e speciale. Una situazione a cui la FIFA si è inevitabilmente adeguata. Basti pensare che, stando a quanto riportato dal Daily Star, il sesso sarà ufficialmente bandito dal torneo eccezion fatta per le coppie sposate.
Dunque non solo i raduni all'insegna del alcol, ma anche le avventure di una notte non saranno ammesse. In caso di mancato rispetto delle regole, i responsabili saranno puniti con sette anni di carcere. Questa situazione ha creato un forte disagio nelle forze dell'ordine britanniche che sono consapevoli che i fan d'oltremanica in Qatar potrebbero affrontare sanzioni molto severe per cose quotidiane, che altrove sono considerate la normalità, prima e dopo le partite. Una fonte della polizia ha dichiarato: "Il sesso è fuori dalle cose che si possono fare, a meno che tu non sia sposato, e dunque marito e moglie. Sicuramente non ci saranno avventure di una notte in questo torneo. Esiste essenzialmente un divieto di sesso in atto ai Mondiali di quest'anno per la prima volta in assoluto. I fan devono essere preparati".
Il motivo di questa situazione? Il sesso al di fuori del matrimonio e l'omosessualità sono illegali in Qatar, dove si terrà il torneo, e ciascuno prevede una pena detentiva fino a sette anni. La stessa fonte ha dunque specificato: "Non ci sarà proprio nessuna festa. Tutti devono tenere la testa sulle spalle, a meno che non vogliano rischiare di rimanere bloccati in prigione". La FIFA ha sottolineato come tutti siano i benvenuti in Qatar, ma la preoccupazione è forte anche perché ci sono segnalazioni su fan con cognomi diversi, e dunque non sposati, che sono stati bloccati al momento della prenotazione, con l'impossibilità di condividere la stanza d'albergo.
L'insider ha aggiunto: "La cultura del drink e della festa dopo i giochi, che è la norma nella maggior parte dei Paesi, è severamente vietata. Con conseguenze molto rigide e spaventose se vieni beccato. C'è la sensazione che questo potrebbe essere davvero un brutto torneo per i fan". A tal proposito Nasser al-Khater, amministratore delegato della Coppa del Mondo FIFA 2022 in Qatar, ha dichiarato: "La sicurezza di ogni singolo tifoso ha la massima importanza per noi. Ma le manifestazioni pubbliche di affetto sono disapprovate, non fa parte della nostra cultura e questo vale per tutti”. Sulla stessa lunghezza d'onda anche il Comitato Supremo del Qatar: "Il Qatar è un paese conservatore e le manifestazioni pubbliche di affetto sono disapprovate indipendentemente dall'orientamento sessuale". Insomma un clima molto diverso rispetto a quello degli altri Mondiali.