Serie B, il Benevento ad un passo della Serie A: venerdì può festeggiare la promozione
E' pronta la festa. Sarà una festa diversa dalle precedenti, non ci potranno essere i fiumi di tifosi per le strade della città ma a Benevento tutti stanno già preparandosi a brindare al ritorno in Serie A. Merito di una stagione che, al di là della pausa obbligata per la pandemia, la squadra di Filippo Inzaghi ha dominato la categoria cadetta a tal punto che adesso, venerdì prossimo, potrebbe già essere matematicamente promossa in caso di successo. Venerdì sera il Benevento sarà così promosso se vincerà contro l'Empoli. La squadra campana a quota 75 punti potrebbe infatti essere raggiunta solamente da una tra Crotone e Frosinone.
Tutte le combinazioni che portano il Benevento in Serie A
Ma la promozione venerdì sera potrà essere aritmetica anche in caso di pareggio perché se non vincessero Frosinone e Spezia, il salto di categoria sarebbe certo. Anche se a quota 73 arrivassero anche Pordenone e Cittadella, non ci sarebbero problemi per il Benevento perché entrambi sono in svantaggio nello scontro diretto. E nella peggiore delle ipotesi, il Benevento potrà andare in A anche perdendo, ma in questo caso sarebbe molto più complicato: solamente se perdono Crotone e Frosinone e vince solo una tra Spezia, Pordenone e Cittadella.
La vittoria a Cremona grazie a Insigne
Tutto è stato reso possibile dopo il ritorno al successo nel match post Covid a Cremona. Gli uomini di Filippo Inzaghi, dopo oltre 3 mesi di stop, hanno centrato la settima vittoria – che tecnicamente sarebbe consecutiva – portandosi ad un abisso dal terzo posto con un perentorio +24 in classifica, piazza occupata dal Frosinone. Il gol vittoria sul campo della Cremonese è arrivato al 51′, firmato da Roberto Insigne con una conclusione a giro e potrebbe davvero essere un sigillo tra quelli decisivi per il ritorno in Serie A.