Serie B, clamoroso gol fantasma: l’arbitro non vede il pari dell’Empoli a Cosenza
La Serie B gioca pure a Santo Stefano. La 18esima giornata si è aperta con la partita tra il Cosenza e l'Empoli, i calabresi hanno vinto 1-0, hanno ottenuto il secondo successo consecutivo e si sono rilanciati nella corsa alla salvezza. Ma quest'incontro è stato pesantemente condizionato da un gol fantasma, quello di Ricci. Un tiro del giocatore dell'Empoli ha oltrepassato di oltre mezzo metro la linea di porta, ma clamorosamente nessuno ha visto il pallone varcare la linea. In Serie B la Goal-Line Technology non c'è, il VAR nemmeno.
Il gol fantasma di Cosenza-Empoli
I padroni di casa trovano subito il gol con Baez dopo 12 minuti e mantengono l'1-0 fino alla fine, nonostante il forcing dell'Empoli che con Muzzi in panchina non è riuscito a dare la sterzata a una stagione fin qui molto negativa. All'83' l'episodio clou. Ricci calcia dalla distanza, il pallone supera il portiere del Cosenza sbatte sulla traversa, poi cade ampiamente in porta prima di ritornare in campo. Ma l'arbitro Pezzuto non se ne accorge, i guardalinee nemmeno, la tecnologia non c'è. I giocatori dell'Empoli protestano, l'arbitro è irremovibile: il gol per direttore di gara e terna arbitrale non c'è stato. Il Cosenza ottiene tre punti, beffa enorme per l'Empoli.
I più famosi casi di gol fantasma nel calcio
Quello più famoso tra i gol fantasma è quello di Hurst nella finale dei Mondiali del '66 tra l'Inghilterra e la Germania Ovest. I tedeschi si sono rifatti tanti anni dopo, ci fu un errore clamoroso nell'ottavo di finale del Mondiale del 2010, l'Inghilterra realizzò il gol del 2-2, ma nessuno lo vide e la tecnologia ancora non c'era. In Italia invece si ricorda soprattutto il ‘gol' di Muntari in Milan-Juventus, con Buffon che tolse dalla porta il pallone calciato dal ghanese, che aveva già oltrepassato la linea. E c'è un altro famoso gol fantasma che riguarda l'Empoli, era il 1998. Peruzzi con un colpo di reni respinse una conclusione di Bianconi, che però aveva già superato la linea di porta. Ora con la Goal-Line Technology in Serie A, in Champions, nei Mondiali e negli Europei errori di questo tipo non si vedono più, ma in Serie B, oggi, purtroppo c'è stato questo clamoroso errore.
I risultati della 18a giornata
Il Benevento non si ferma più. La squadra di Inzaghi, già da tempo campione d'Inverno, vince pure in casa del Chievo, sconfitto per 2-1, gol di Maggio. Il Pordenone invece è stato superato per 4-0 dalla Salernitana. Colpo del Crotone in casa del Frosinone.
Cosenza-Empoli 1-0, Chievo-Benevento 1-2, Cremonese-Juve Stabia 1-1, Frosinone-Crotone 1-2, Livorno-Pescara 0-2, Salernitana-Pordenone 4-0, Trapani-Perugia 2-2, Venezia-Cittadella 1-2, Ascoli-Pisa ore 18; Entella-Spezia ore 21.
Classifica
Benevento 43; Pordenone 31; Cittadella 29; Crotone 28; Perugia 27; Frosinone, Salernitana 26; Ascoli*, Pescara, Chievo, Entella* 25; Pisa 24; Empoli 22; Cremonese, Juve Stabia 21; Cosenza, Spezia* 20; Venezia 19; Trapani 15; Livorno 11.