Serie A, quando riprende il campionato: date e calendario di allenamenti e partite
La macchina organizzativa s'è messa in moto, la Serie A si prepara a ripartire seguendo le prescrizioni indicate nel protocollo di sicurezza che verrà stilato in via definitiva dalla Commissione medico/scientifica del Governo, sulla base del documento prodotto dalla Federcalcio. Non c'è ancora la data ufficiale del nuovo inizio ma le direttive della Uefa e il termine massimo del 2 agosto per chiudere il campionato (indicato dalla Figc) tracciano la cornice entro la quale verrà portata a termine la stagione.
Anche adottando modifiche del format (il ricorso ai playoff e ai playout, ipotesi che in Italia non ha mai fatto proseliti) pur di fornire una classifica compiuta, utile a determinare le griglie delle qualificate alle Coppe. L'extrema ratio? In caso di sospensione definitiva del torneo la compilazione avverrà secondo il "merito sportivo" (attraverso il conteggio della "media punti").
Quando c'è la ripresa degli allenamenti in Serie A
Allo stato dei fatti, quindi, la domanda non è più "se ripartirà il campionato" ma "quando"? E, più ancora, quando ci sarà il ritorno ufficiale agli allenamenti prima del fischio d'inizio? Difficile che accada subito dopo il 4 maggio, come inizialmente ipotizzato tenendo conto anche delle parole del ministro dello Sport, Vincenzo Spadafora, molto più plausibile che la ripresa verrà dilazionata ancora di un altro paio di settimane (11-18 maggio). Un percorso a tappe che non può prescindere da due passaggi fondamentali.
- Una volta effettuate le convocazioni, quei calciatori che rientrano dall'estero dovranno osservare due settimane di isolamento domiciliare (come previsto dalla legge).
- Prima che il "gruppo squadra" si metta al lavoro sarà necessaria una sorta di ulteriore idoneità sportiva che verrà emessa dopo aver sottoposto i calciatori a test diagnostici per verificare le condizioni di salute e tenere costantemente monitorata la situazione.
Date e calendario, quando riprende il campionato
Nella road-map, contestualmente, si passerà alla definizione delle date e del calendario. Considerata la necessità di effettuare un 3 settimane di ritiro per svolgere la preparazione, la Serie A dovrebbe riprendere tra il primo (6/7) e il secondo (13/14) week-end di giugno in linea anche con gli altri maggiori campionati (Francia, Spagna, Inghilterra), eccezion fatta per la Germania che è pronta ad anticipare al 9 maggio.
In Italia per concludere la stagione mancano 4 turni di recupero e 12 giornate: ipotizzando di andare in campo per 3 volte a settimana il torneo potrebbe finire entro la prima settimana di agosto (con i club che beneficerebbero della deroga sui contratti in scadenza a giugno). Non oltre il 2, come preventivato da Gravina per poi lasciare spazio alle Coppe, con Champions ed Europa League da disputare per tutto il mese (finali a Istanbul il 29 e a Danzica il 27).