Serie A, playoff e playout saranno “brevi”: le ipotesi sulle squadre coinvolte
Il Consiglio Federale ha stabilito che i campionati di Serie A, Serie B e Serie C dovranno terminare sul campo ed ha fissato come data di chiusura della stagione il 31 agosto, anche se tutti i campionati dovrebbero finire comunque entro il 20 agosto. Ma contestualmente è stato anche deciso che prima dell’inizio o meglio della ripresa verrà stabilito un piano B, che sarebbe attuato in caso di ulteriore sospensione. Le ipotesi al vaglio sono due: playoff e playout oppure definire i risultati in base a una classifica creata in base a ‘oggettivi coefficienti correttivi che tengano conto dell’organizzazione e del diverso numero di gare disputate delle varie società’.
L’ipotesi playoff e playout
Rimanendo nel campo delle ipotesi ci si chiede innanzitutto quante squadre disputerebbero gli eventuali playoff e playout. Perché non essendoci delle norme a riguardo si deve decidere innanzitutto il numero delle squadre che disputerebbero i playoff scudetto, che potrebbero essere giocati da quattro, sei o addirittura otto squadre. Situazione simile per i playout, che potrebbero riguardare quattro, sei o otto squadre.
Formula breve, l’indizio della Figc
In realtà una risposta alle domande di tifosi e appassionati che si chiedono se e come terminerà il campionato, tra le righe, la Figc nel comunicato emesso mercoledì l’ha data. Perché testualmente è scritto, dove si citano playoff e playout:
Individuazione di un nuovo format, brevi fasi di playoff e playout al fine di individuare l'esito delle competizioni ivi incluse promozioni e retrocessioni.
La parola brevi dovrebbe far decadere una serie di speculazioni. E viene da immaginare che i playoff scudetto li giocherebbero solo le prime quattro della classifica, le squadre che anche in caso di sospensione definitiva o di classifica finale basata sulla media punti si qualificherebbero per la prossima Champions League. Ci potrebbe essere uno spareggio per il settimo posto, perché Verona e Parma hanno la stessa media. E poi bisognerebbe capire cosa fare con la zona retrocessione, i playout potrebbero disputarli le ultime sei essendoci tre retrocessioni.