Serie A, il campionato si ferma: giocatori già partiti per le vacanze
Dopo le gare della diciassettesima giornata e al termine della finale di Supercoppa Italiana, la Serie A ha ordinato il rompete le righe e permesso ai giocatori del nostro massimo campionato di dedicarsi alle famiglie e festeggiare il Natale e l'ultimo dell'anno in assoluta tranquillità. Il periodo di riposo è ovviamente un assist per molti di loro: già volati verso località da sogno dove passare le vacanze.
I giocatori di Simone Inzaghi sono stati gli ultimi a partire. Molti di loro hanno raggiunto le famiglie nei rispettivi paesi d'origine: Luis Alberto a Siviglia, Lucas Leiva e Correa in Brasile e Argentina, Milinkovic-Savic in Serbia e Ciro Immobile a Napoli e Pescara. Il giro del mondo della Serie A ha però toccato anche altri paesi e località suggestive: Maldive (Quagliarella), Colombia (Zapata e Agudelo), Giappone (Tomiyasu), Cile (Medel) e Paraguay (Santander).
Chi viaggia in Europa e chi invece e rimasto in Italia (a lavorare)
Tra coloro che hanno lasciato i rispettivi club per trascorrere un po' di vacanza, molti hanno scelto destinazioni più vicine e facilmente raggiungibili come gli atalantini Gosens (Germania), Freuler (Svizzera), De Roon (Olanda) e Palomino (in Francia, dove la moglie ha appena dato alla luce il loro figlio). In casa Roma, a scegliere una località europea è stato invece Veretout: tornato nella sua Nantes. Pastore e Dzeko si sono invece imbarcati sui voli per Argentina e Dubai.
Sarà invece una vacanza di lavoro per Duvan Zapata e Davide Zappacosta. Il primo ha infatti deciso di rimanere a Bergamo e continuare a lavorare a Zingonia per riprendersi dall'infortunio e tornare il prima possibile a disposizione di Gasperini. Una scelta che ha fatto anche il difensore giallorosso, reduce da un brutto infortunio (la rottura del legamento crociato del ginocchio destro) e da uno stop di due mesi e mezzo.