video suggerito
video suggerito

Serie A, i migliori calciatori nella prima parte di stagione 2019-2020 per il Cies

L’Osservatorio del Calcio e ha selezionato i migliori giocatori del campionato italiano, squadra per squadra, di questa prima metà di stagione: una vera e propria classifica degli MVP della Serie A 2019/2020. I giocatori dei 20 club del massimo campionato sono stati selezionati in base valutazioni fatte dall’algoritmo sviluppato dai dati di OptaPro.
A cura di Vito Lamorte
4 CONDIVISIONI
Immagine

È fine anno ed è tempo di bilanci. L'Osservatorio del Calcio ha fatto sua questa usanza anche per questo 2019 e ha selezionato i migliori giocatori del campionato italiano, squadra per squadra, in questa prima metà di stagione, ovvero per gli MVP della Serie A 2019/2020. I giocatori selezionati, le cui prestazioni sono valutate in base all'algoritmo sviluppato dai dati prodotti da OptaPro, sono quelli che hanno avuto la maggiore influenza sui risultati delle loro squadre e hanno collezionato almeno 9 presenze fino a questo punto del campionato.

Papu leader della Dea, Donnarumma vuole salvare il Brescia

Per l'Atalanta dei miracoli di Gasperini il migliore non può che essere Alejandro Gomez, capitano e trascinatore della squadra bergamasca, che fin ad oggi ha segnato 4 gol e 5 assist in stagione. Seguendo l'ordine alfabetico della Serie A, per il Bologna c'è Roberto Soriano, intoccabile nella squadra di Mihajlovic e che ha realizzato 2 reti e 3 assist in campionato. Per il Brescia l'uomo in più finora è stato l'esordiente in A Alfredo Donnarumma: l'attaccante vuole contribuire alla salvezza delle Rondinelle e malgrado qualche infortunio ha già siglato 4 reti nella sua stagione di debutto nel massimo campionato italiano.

Immagine

Per il Cagliari che sogna l'Europa l'MVP non poteva che essere il figliol prodigo Radja Nainggolan: il Ninja è tornato in Sardegna ed è diventato subito il leader della sua squadra, riconquistando l'affetto dei tifosi. Il bilancio attuale è di 4 gol e 4 assist. Non è un buon momento per la Fiorentina ma ci certo va valutato positivamente l'impatto con il Franchi di Erick Pulgar. Il centrocampista cileno è una delle note positive, soprattutto nella primissima parte di stagione: per lui 3 reti e 2 assist. Altra squadra in difficoltà è il Genoa, e si capisce anche dal miglior uomo che ha presentato in questi mesi: Cristian Zapata è sempre uno dei migliori della difesa rossoblù e nella prima parte di stagione ha anche segnato una rete.

Skrianr e Pjanic gli insostituibili di Inter e Juventus

Nei piani alti della classifica ci sono Inter e Juventus e quali uomini più rappresentativi di Milan Skriniar e Miralem Pjanic per le due capolista. Il difensore slovacco è uno dei perni della difesa nerazzurra, la migliore del campionato; mentre il regista bosniaco è diventato il punto fermo del centrocampo di Maurizio Sarri. In questa prima metà di campionato l'ex Roma ha già firmato 3 gol e 4 assist. Per la Lazio non ci sono dubbi: l'Mvp è quella macchina da goal di Ciro Immobile. I biancocelesti sono al terzo posto e questo grazie ai gol del capocannoniere del torneo: sono già 17 i centri in stagione del centravanti classe '90.

Immagine

Il miglior calciatore del Lecce neopromosso è Filippo Falco. Il 27enne di Taranto è alla seconda esperienza in Serie A dopo quella con il Bologna ma con i salentini ha già totalizzato 2 gol e 2 passaggi vincenti in stagione. Non è stato un grande inizio di stagione per il Milan e l'unico a salvarsi dal naufragio del progetto Giampaolo è il capitano Alessio Romagnoli, che non ha saltato neanche un minuto fino a questo punto della stagione.

Ruiz, Kulusesvki e Kluivert: gioventù al potere

La "linea verde" è quella rende meglio per Napoli, Parma e Roma con Fabian Ruiz, Dejan Kulusevski e Justin Kluivert. Il miglior calciatore degli azzurri è stato lo spagnolo, protagonista fin qui di un gol e due assist; mentre l'olandese che veste di giallorosso è nettamente migliorato rispetto alla passata stagione e decisivo in più di un'occasione quest'anno e alla sosta di Natale ha messo a referto già 3 gol e un assist. Tra le rivelazioni più belle della stagione c'è il talentuoso classe 2000 dei ducali, che è stato il trascinatore dei gialloblù in questa prima metà di campionato con 4 gol e 6 assist.

Immagine

Nella Sampdoria in difficoltà, ma che pian piano sta risalendo la china, una delle poche note liete Alex Ferrari: il difensore da un po' di settimane è diventato indispensabile per Ranieri e senza di lui il Doria ha ottenuto solo un punto. Per il Sassuolo vale il vecchio adagio "se si accende Domenico Berardi, la luce è forte": l'esterno calabrese è stato protagonista di un'ottima prima parte di stagione, nonostante abbia saltato qualche gara per via di un infortunio: il numero 25 ha già realizzato 8 reti e 3 passaggi vincenti.

Kurtic e Ansaldi, le certezza di Spal e Torino

Jasmin Kuritc è l'Mvp della Spal da due anni a questa parte e finora, tra i tanti problemi messi in risalto dalla squadra di Semplici, ha messo la firma su 2 gol in stagione. Per il Torino la sicurezza di questi primi mesi di stagione alquanto altalenanti si chiama Cristian Ansaldi. L'argentino, che conta già 4 reti e 2 assist, sta facendo valere la sua esperienza nella fase difensiva e in quella offensiva. È l'uomo in più di Mazzarri.

L'Udinese non può fare a meno di Samir. Il brasiliano è un elemento importante per i bianconeri ed è fondamentale anche per la sua duttilità: in 4 delle 10 volte in cui è sceso in campo, hanno mantenuto la porta inviolata. Miguel Veloso è il cervello del Verona: l'Hellas è una delle sorprese del campionato e una buona parte del merito va ricercata anche nella sapiente regia del calciatore portoghese, che ha già siglato 2 gol e 3 assist in questa prima parte di stagione.

Immagine
4 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views