Serie A femminile, il Consiglio Federale assegna lo Scudetto alla Juventus Women
La Juventus Women è campione d’Italia per la terza volta consecutiva. Pochi minuti fa è arrivata la decisione ufficiale del Consiglio Federale, riunitosi per prendere le decisioni sugli esiti della stagione 2019-2020 dei campionati di Serie A e Serie B, che ha votato all’unanimità per lo scudetto alle ragazze di Rita Guarino. A riportare la notizia è Sky Sport 24. L’orientamento iniziale era quello di non assegnare il tricolore del massimo campionato femminile ma successivamente il presidente della FIGC Gabriele Gravina ha cambiato idea: le polemiche degli scorsi giorni per la mancata assegnazione del titolo hanno portato alla decisione arrivata nel Consiglio Federale che ha messo a posto le cose e così le bianconere trionfano per il terzo anno nel torneo tricolore. Per la società bianconera si tratta di un altro primato: da quando è nata tre anni fa, la formazione femminile della Juventus ha sempre vinto il campionato.
La Juventus Women non è mai stata battuta nel corso della stagione, aveva messo a referto 44 punti e a 6 giornate dal termine aveva un margine di 9 punti di vantaggio sulla Fiorentina e sul Milan seconde in classifica, che avevano una gara in meno.
La classifica finale del campionato è stata stilata con l'algoritmo che manteneva ovviamente la Juventus Women in testa con un punteggio dii 61,3 ed è in base a questo criterio che è stato stabilito l'accesso della Fiorentina in Champions League. Sono retrocesse Tavagnacco e Orobica.
Ulivieri: Scudetto alla Juventus soluzione più giusta
Questa decisione era già nell'aria e era quella che aveva paventato Renzo Ulivieri a margine del Consiglio Federale. Il presidente dell’Associazione Italiana Allenatori in merito alla possibile assegnazione dello scudetto alla Juventus Women aveva dichiarato: "Non lo so, spero di sì perché sarebbe la soluzione più giusta".