video suggerito
video suggerito

Serie A e DAZN a confronto dopo i disservizi: “Abbiamo fatto un richiamo molto severo”

Nessuna minaccia di risoluzione del contratto. L’amministratore delegato della Lega Serie A, Luigi De Siervo, ha parlato dell’incontro a Roma con i vertici dell’OTT alla presenza dei ministri Urso e Abodi.
A cura di Maurizio De Santis
42 CONDIVISIONI
L'amministatore delegato della Lega Serie A, Luigi De Siervo, ha parlato dell'incontro a Roma con i vertici di DAZN.
L'amministatore delegato della Lega Serie A, Luigi De Siervo, ha parlato dell'incontro a Roma con i vertici di DAZN.

La disponibilità di DAZN a rimborsare gli abbonati impattati dal disservizio ha chiuso il caso scoppiato il 4 gennaio scorso con la ripresa del campionato di Serie A dopo la pausa per i Mondiali in Qatar. Inter-Napoli, il match più atteso, è divenuta la pietra dello scandalo e delle contestazioni contro l'OTT, ancora una volta costretto a scusarsi, mettere mano alla tasca e scontare in fattura una quota della tariffa mensile (pari al 25%).

È stato come mettere il dito sopra un nervo scoperto: assegnazione del pacchetto, difficoltà nella visione delle partite, aumento dei costi (la piattaforma ha comunicato di recente un ritocco ulteriore verso l'alto per i clienti mensili) sono esplosi di nuovo contestualmente all'ennesima falsa partenza del network in streaming. Era già successo ad agosto scorso – anche se DAZN ha chiarito che le due situazioni non sono assimilabili – ma questa volta il periodo di "buio tecnico" s'è verificato a causa di un partner esterno, incaricato di gestire la distribuzione del traffico sui server.

Tutto risolto? Così sembra, a giudicare anche dall'esito del confronto con i ministri Urso (Imprese e Made in Italy) e Abodi (Sport) e i vertici della Serie A. La stessa DAZN in una nota ha spiegato come, a testimonianza della volontà di garantire un servizio sempre più fruibile e migliore, abbia messo in campo una sorta di squadra speciale: la creazione di un Network Operation Center (NOC) in Italia.

L'OTT ha garantito il rimborso automatico agli abbonati impattati dal disservizio del 4 gennaio scorso.
L'OTT ha garantito il rimborso automatico agli abbonati impattati dal disservizio del 4 gennaio scorso.

"Questa nuova unità – si legge -, dedicata specificamente all'infrastruttura tecnologica e alla rete italiana, permetterà di creare ulteriori competenze a livello di mercato e di trasferire al team locale la responsabilità del monitoraggio della qualità del servizio e dell'instradamento del traffico dei clienti".

Basterà per stemperare le tensioni oppure la Lega Serie A andrà allo scontro? Le voci circolate in queste ore di una possibile minaccia di risoluzione del contratto non trovano fondamento nelle parole dell'amministratore delegato, Luigi De Siervo. A margine della presentazione del fuorigioco semi-automatico avvenuta Lissone (debutterà nella gara di Suepercoppa italiana Milan-Inter) il dirigente ha voluto chiarire alcuni aspetti dell'incontro al ministero e quale sia effettivamente la posizione del movimento.

Nessuna rottura ventilata con l'emittente ma "abbiamo fatto un richiamo molto severo a quelli che sono gli obblighi contrattuali, evidentemente a tutela della Lega. Come ha detto il presidente Casini siamo parte danneggiata in questa questione, e abbiamo richiamato Dazn a quelli che sono i doveri. Ci sono stati tre problemi diversi in un anno e mezzo che hanno tre matrici tecniche molto diverse".

Video thumbnail

De Siervo ha anche parlato di come si è svolta la discussione, spiegando quali sono state le cause del problema, qual è stata la tempistica dell'avaria, quante persone ne sono state interessate e in che termini.

"Il 50% delle persone impattate è rientrato sotto i 5 minuti di disservizio, la restante parte è rimasta fuori per un tempo enorme all'interno della partita, oltre 15 minuti. Per questo motivo è stato concesso da parte di Dazn a tutti gli utenti impattati un rimborso pari a un quarto del canone ciascuno. Da questo punto di vista è stata una risposta seria. La parte più rilevante è stata quella per cui hanno garantito il trasferimento in Italia di una struttura tecnica capace di affrontare questi problemi in tempo reale".

42 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views