Serie A, chi sarà il primo tecnico esonerato? Montella rischia, pronto Rino Gattuso
Terza giornata in Serie A, il campionato riparte dopo la pausa per le partite di qualificazione della Nazionale a Euro 2020. Chi rischia la panchina? Fiorentina, Spal, Cagliari, Lecce e Sampdoria sono le squadre che sono ferme ancora a zero punti. Tra le posizioni più in bilico – nonostante le rassicurazioni di questi giorni – c'è quella di Vincenzo Montella: al netto degli errori arbitrali che hanno in parte causato la sconfitta contro il Napoli al debutto, il ko a Marassi contro il Genoa (2-1) ha lasciato il segno e alimentato perplessità sul tecnico a causa del trend di rendimento registrato da quando è tornato alla guida dei viola.
L'ombra di Rino Gattuso su Vincenzo Montella
Otto sconfitte e 2 pareggi è il bilancio dell'ex ‘aeroplanino' considerando la parte finale della scorsa stagione e lo scorcio di quella attuale. In quest'ottica la partita contro la Juventus può essere decisiva per invertire la tendenza: una bella prestazione e un risultato soddisfacente spezzerebbero l'incantesimo, diversamente prenderebbe quota di forza l'ipotesi di esonero. Chi può arrivare al suo posto? Il nome più caldo è Rino Gattuso, ex Milan.
La posizione di Maran e Liverani da ‘allarme arancione'
Non corre pericoli al momento Leonardo Semplici: l'obiettivo della Spal è la salvezza, traguardo che il club di Ferrara ha raggiunto per due stagioni consecutive. Battuta contro Atalanta e Bologna, il match contro la Lazio è un'opportunità per i biancazzurri per conquistare punti importanti. Il tecnico rischia? No, la sua posizione è salda in virtù del bonus di fiducia accumulato finora. Sulla graticola Ronaldo Maran del Cagliari: gli infortuni di Cragno e Pavoletti sono stati un brutto colpo ma perdere contro il Parma – una diretta concorrente per la permanenza in A – porterebbe il segnale a livello di ‘allarme arancione'. Il ko contro il Verona è una ferita ancora aperta per Fabio Liverani nel mirino della critica per il poco pragmatismo: insomma, il suo Lecce sarà anche bello a vedersi ma per evitare la retrocessione serve maggiore esperienza tattica. Se non inverte il trend contro il Torino il livello sarà di ‘allarme rosso'.
Di Francesco e l'attenuante del passaggio di consegne ai vertici della Samp
Discorso a parte merita Eusebio Di Francesco della Sampdoria. Quali attenuanti ha dalla sua la situazione societaria e una campagna acquisti che gli ha lasciato amaro in bocca. In caso di ulteriore sconfitta a Napoli – contro un avversario sulla carta nettamente superiore – non rischia l'esonero. Ipotesi che potrebbe essere presa in considerazione eventualmente dalla nuova proprietà.