video suggerito
video suggerito

Serie A 2021, ipotesi clamorosa: durerà 5 mesi, format con playoff e playout

La Serie A verrà conclusa, è la strada tracciata dal presidente della Federcalcio, Gabriele Gravina. Quando riprenderà? L’ipotesi prevalente è che accada a giugno in caso diverso la prossima stagione potrebbe essere rivoluzionata anche in previsione dell’Europeo. “Potrebbe disputarsi in 5 mesi in base a una formula con due o più gironi e poi play-off e play-out”, le parole del numero della Figc.
A cura di Maurizio De Santis
51 CONDIVISIONI
Immagine

Il 4 maggio è la data cerchiata in rosso in calendario per la (possibile) ripresa degli allenamenti. Entro la fine dello stesso mese – al massimo entro la prima settimana di giugno – dovrebbe esserci il nuovo fischio d'inizio della stagione. Dodici giornate e quattro partite di recupero della Serie A verranno spalmate nell'arco di un mese così da completare entro luglio il campionato. È questa l'intenzione da parte della Federcalcio e della Lega, un'opzione condivisa da buona parte delle squadre e in qualche modo "caldeggiata" anche dalla Uefa e dalla Fifa.

Agosto, invece, sarà dedicato alle Coppe, con Champions ed Europa League che potrebbero essere disputate seguendo "format" differenti rispetto a quelli abituali e adattati alla necessità contingente.

Tutto, però, è subordinato alle decisioni del Governo e all'evoluzione dell'emergenza sanitaria scoppiata con la diffusione dei contagi da Covid-19. Cosa significa? Non è detto che si possa tornare in campo a giugno ma addirittura dopo l'estate: anche a settembre, portando a termine il torneo a novembre e differendo l'inizio del prossimo campionato a gennaio.

Un'ipotesi che comporterebbe anche una rivisitazione profonda dei tempi e della formula del campionato. Inevitabile considerata soprattutto la necessità di rispettare il mese di maggio come termine ultimo in previsione dell'Europeo 2020 (già differito di un anno a causa della pandemia). Cinque mesi di tempo per portarlo a termine, squadre suddivise in due o più gironi, playoff e playout a corredo della stagione per determinare i verdetti: potrebbe essere questa la decisione sul futuro immediato.

Valutiamo tutte le possibilità – ha chiarito il presidente Gravina nell'intervista a Repubblica -. Una di queste è organizzare le competizioni su anno solare. Il campionato 2021 potrebbe disputare in 5 mesi in base a una formula con due o più gironi e poi play-off e play-out. Si tratta di misure eccezionali, da mettere in atto solo per una stagione.

51 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views