Serie A 2020/2021: ecco come sarà l'”AerowSculpt”, il pallone ufficiale

La stagione 2020/2021 avrà tante incertezze ma una sicurezza: il nuovo pallone con cui si giocherà fino al prossimo giugno. E' stato ufficializzata la sfera con cui si darà il calcio d'inizio e che sarà la costante protagonista di tutte le 38° giornate di Serie A. La novità più importante, e che già era stata elemento di analisi e di dibattito, è che il pallone 2020/2021 non sarà completamente liscio ma presenterà delle zigrinature che lo rendono a suo modo unico e – soprattutto – innovativo.
Bianco, con inserti gialli e pentagoni colorati di blu oltre alle scritte in rosso. I colori del main sponsor della Serie A su sfondo rigorosamente bianco. Insieme al tradizionale ‘baffo' della Nike, ci sarà anche spazio per la classica scritta che ne certifica l'utilizzo: "Serie A 2020-2021" con tanto di logo della Lega. Questo l'aspetto iconografico, poi ci sarà spazio e tempo per valutarne anche le caratteristiche tecniche. Di certo, lo studio da cui è stato elaborato dovrebbe garantire maggior entusiasmo da parte di giocatori di movimento e portieri: la superficie garantirà maggior presa tra i pali per chi utilizza i guanti e un controllo migliore per i tocchi in mezzo al campo per chi addomestica i palloni con sagacia e fantasia.

Dopotutto la innovativa tecnologia con cui è stato progettato è chiara sin dal suo nome: "AerowSculpt" che lo farà diventare il primo pallone nel campionato italiano ‘scolpito‘, dunque non più semplicemente sferico. Non è una prima assoluta, anche se per la Serie A 2020/2021 lo sarà, perché il ‘Nike Aerowsculpt' ha già ottenuto responso favorevole nel campionato inglese con la Premier League che lo ha utilizzato nella stagione che si sta concludendo. Ovviamente, per Cristiano Ronaldo, Lukaku e soci, ci sarà un look interamente dedicato al nostro campionato, con colori e scritte ad hoc.