video suggerito
video suggerito

Senza tifosi allo stadio si sbagliano più rigori, e lo sa anche Cristiano Ronaldo

In Bundesliga, nella partite a porte chiuse e senza il rumore prodotto dai tifosi, è diventato molto più difficile di prima trasformare un calcio di rigore. 10 penalty realizzati e 5 sbagliati in questa ripresa. In Italia, nelle due semifinali di coppa disputate, c’è stato anche l’errore dal dischetto di Cristiano Ronaldo.
A cura di Alessio Morra
124 CONDIVISIONI
Immagine

Il Covid-19 ha cambiato il mondo e, quanto meno per il momento, anche il calcio. La Bundesliga ha fatto da apripista e ha fatto capire a tutti che un paio di grandi ‘leggi' del mondo del pallone oggi sembrano valere meno. Perché le partite disputate a porte chiuse rendono più complicato il compito di chi gioca in casa, la percentuale di vittorie interne in Germania si è ridotta notevolmente, ed è anche molto più complicato calciare i rigori. E si può affermare che per i tiratori è molto più difficile tirare un penalty in uno stadio vuoto, senza tifosi.

Gli errori dal dischetto in Bundesliga

Prima della sospensione la media di trasformazione dei calci di rigore in Germania era quasi dell'80%, ora in queste sei giornate disputate gli errori sono aumentati, in proporzione. 10 rigori segnati e 5 sbagliati, l'ultimo è stato pesante per il Borussia Moenchengladbach che lotta per un posto in Champions. Va da sé che adesso la media è di due rigori trasformati su tre, quindi 66%. Hanno fallito in queste ultime settimane Uth (due volte), Zuber, Niederlechner e Rashica, che di fronte si era trovato Neuer.

Il rigore sbagliato da Cristiano Ronaldo in Juventus-Milan di Coppa Italia

In Italia dopo la ripartenza si sono giocate due partite, le semifinali di ritorno di Coppa Italia. Nella prima dal dischetto ha sbagliato Cristiano Ronaldo, una rarità perché il portoghese ne aveva siglati 14 dei 15 tirati con la Juventus. La conclusione era angolata, ma non troppo, Donnarumma ha toccato e ha mandato il pallone sul palo. Ovviamente con una sola conclusione non si può fare una statistica. Però si può ricordare che la media della Serie A 2020 è del 79,5%: 97 rigori segnati e 25 sbagliati.

Immagine

La percentuale di rigori trasformati in Liga e Premier

In Inghilterra, si nota, come gli arbitri assegnino molti meno calci di rigore. Appena 66 in 28 giornate, trasformati 50, la media è dell'80% – curiosamente tra i 16 errori a verbale ce ne sono 4 del Manchester City. Nella Liga invece dagli undici metri non si sbaglia 108 gol e 16 errori, percentuale di realizzazione del 94%. Nel primo turno post-Covid: tre tiri dal dischetto e tre gol.

124 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views