Sempre Giroud, colpo Scudetto del Milan al Maradona: Napoli battuto e primo posto
Il guizzo del centravanti. È bastato quello al Milan per vincere lo scontro diretto in vetta alla classifica in casa del Napoli. Olivier Giroud ha toccato senza troppa forza ma indirizzando bene il pallone nell'angolino dove Ospina non poteva arrivarci: in questo modo il Diavolo si è issato da solo al primo posto della Serie A 2021-2022 con un 2 punti in più dell'Inter, 3 degli azzurri e 7 dalla Juventus. La squadra di Stefano Pioli ha meritato questa vittoria per l'organizzazione che ha mostrato e l'ottima applicazione di un piano gara studiato nei minimi dettagli per quasi tutte le situazioni di gioco.
Partenza subito infuocata. Il Milan si è lamentato per un contatto tra Koulibaly e Bennacer nell'area di rigore azzurra e subito dopo hanno fatto i partenopei per l'intervento di Tomori su Osimhen dalla parte opposta del campo: in entrambe le situazioni l'arbitro Orsato ha fatto proseguire senza prendere provvedimenti. Gara tesa, con gli uomini in mezzo al campo a fare da ago della bilancia per le due formazioni: Fabian e Bennacer sono gli uomini che più incidono con le loro giocate, con e senza pallone. Gli attaccanti che più hanno provato a farsi vedere sono Osimhen per il Napoli e Leao per il Milan ma entrambi non sono mai riusciti a calciare in porta in maniera pulita.
L'inizio della ripresa è tutto di marca rossonera e il Diavolo riesce a passare in vantaggio con Olivier Giroud: il centravanti francese ha deviato in rete un tiro sbilenco di Calabria e ha firmato la prima rete lontano da San Siro della sua stagione in campionato. Il centravanti francese non segnava una rete in trasferta da Wolverhampton-Chelsea del 15 dicembre 2020 e ha segnato l'undicesimo gol stagionale dell'ex Arsenal e Chelsea.
La reazione del Napoli non è stata all'altezza delle aspettative e Luciano Spalletti ha provato a cambiare tutti i calciatori dalla mediana in sù tranne Victor Osimhen: il numero 9 è stato l'unico a tentare qualche soluzione e con i suoi strappi ha tenuto in apprensione da solo la retroguardia rossonera ma la sua volontà non è bastata agli azzurri per arrivare almeno al pareggio in una gara così importante.
Il tabellino di Napoli-Milan
RETI: 49′ Giroud.
NAPOLI (4-2-3-1): Ospina; Di Lorenzo, Rrahmani, Koulibaly, Mario Rui; Fabian Ruiz (75′ Mertens), Lobotka (81′ Anguissa); Politano (67′ Elmas), Zielinski (81′ Lozano), Insigne (67′ Ounas); Osimhen. Allenatore: Spalletti.
MILAN (4-2-3-1): Maignan; Calabria (79′ Florenzi), Kalulu, Tomori, Théo; Tonali (68′ Krunic), Bennacer; Messias (79′ Saelemaekers), Kessié, Leao (89′ Ibrahimovic); Giroud (68′ Rebic). Allenatore: Pioli.
ARBITRO: Daniele Orsato.