Sei calciatori inglesi condannati a oltre 100 anni di carcere: trafficavano tonnellate di cocaina

Sei calciatori semiprofessionisti inglesi gestivano un traffico di droga su scala industriale, da circa 300 milioni di euro. Arrestati e condannati a oltre 100 anni di carcere.
A cura di Gabriele Mento
253 CONDIVISIONI
Immagine

Giocavano sui campi inglesi come calciatori semiprofessionisti, ma intanto avevano costruito un impero basato sullo spaccio di droga su scala industriale, creando un "business" da centinaia di milioni di sterline. Scoperti dalla polizia, sono stati arrestati e condannati a oltre 100 anni di galera.

Perché i sei calciatori sono stati arrestati

I sei giocatori militavano tutti in squadre nel sud dell'Inghilterra, partecipando alle categorie fra il sesto e il settimo livello della piramide calcistica inglese. Ma la loro principale fonte di reddito non era data dalla loro capacità sportiva, ma da attività decisamente più illecite. Un traffico di droga su cui avevano costruito un impero economico, trafficando tonnellate di cocaina e ketamina.

Come è stato scoperto il traffico di droga

Il primo a essere preso dai poliziotti è stato Luke Skeete, fermato dalla polizia con 8 chili di droga. Da un video registrato da una delle auto coinvolte in uno di questi scambi, gli investigatori hanno visto Skeete sorridente mentre indossava i guanti per non lasciare impronte digitali, intento a scaricare un borsone pieno di droga da un furgone.

I poliziotti hanno poi individuato il magazzino dove tenevano la droga, e sequestrato 123 chili di cocaina e 224 chili di ketamina. Dal cellulare confiscato di Skeete, sono riusciti a risalire anche agli altri cinque complici: Adam Pepara, Jamarl Joseph, Shaquille Hippolyte-Patrick, Andrew Harewood e Melchi Emanuel-Williamson, anche loro tutti calciatori semiprofessionisti.

Gli investigatori, esaminando video di telecamere a circuito chiuso del magazzino, sono giunti alla conclusione che il gruppo criminale abbia smerciato, tra aprile e ottobre del 2022, oltre 2,7 tonnellate di cocaina per un valore economico stimato fra i 208 e i 260 milioni di sterline (tra i 245 e i 305 milioni di euro). Tutti e sei, al processo, si sono dichiarati colpevoli, e condannati a pene detentive tra i 12 e i 24 anni di galera.

253 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views