Seedorf a 48 anni strappa ancora applausi al pubblico: giocate impressionanti alla partita di beneficenza
![Immagine](https://staticfanpage.akamaized.net/wp-content/uploads/sites/27/2025/02/Clarence-seedorf-partita-beneficenza-1200x675.jpg)
Era il 14 gennaio 2014 quando Clarence Seedorf ha annunciato il suo addio al calcio giocato per intraprendere la carriera da allenatore. L'ex centrocampista olandese che in Italia abbiamo conosciuto con le maglie di Inter e Milan, oggi ha 48 anni ma a giudicare dalle immagini non è cambiato di una virgola. Seedorf è stato ripreso durante la partita giocata tra la squadra di John Terry e quella di Roberto Carlos valida per un'iniziativa benefica in Bahrein con lo scopo di raccogliere fondi per la Royal Humanitarian Foundation alla presenza di tanti ex campioni.
Ebbene in questa occasione Seedorf è riuscito a distinguersi al meglio strappando continui applausi dalle tribune. Il suo stato di forma straordinario è passato in secondo piano quando di fronte i sostenitori accorsi allo stadio hanno visto l'olandese giocare come se fosse una finale di Champions. Il suo atteggiamento ha infatti colpito tutti. Di solito in questi casi diversi giocatori non si esprimono al 100% o si frenano un po'. Seedorf invece dispensa assist, passaggi filtranti e illuminanti da applausi. Come se per lui il tempo non fosse mai trascorso.
Chi ha beneficiato maggiormente della sua classe è stato soprattutto David Trezeguet. L'ex attaccante della Juventus ha ricevuto in area di rigore diversi palloni scodellati al meglio da Seedorf capace di farsi trovare sempre nello spazio giusto e chiaramente bravo a servire assist ai compagni col suo piede a dir poco sublime. L'esultanza ai gol era di quelle reali, come se davvero fosse una partita ufficiale. E proprio questi suoi comportamenti sono piaciuti tantissimo ai tifosi presenti che hanno visto di fronte a loro un vero professionista, anche solo in una partita benefica.
Cosa fa oggi Clarence Seedorf dopo la carriera da allenatore
Clarence Seedorf non ha di certo bisogno di presentazioni. Oltre alla sua classe mostrata in campo, oggi l'olandese si è un po' allontanato dalle panchine e dal ruolo di allenatore ricoperto per l'ultima volta nel 2019 come Ct del Camerun. Da settembre del 2021 fa parte della squadra di opinionisti di Amazon Prime Video che commenta le gare di Champions League da bordocampo. In parallelo per la stagione 2024/2025 ricopre lo stesso ruolo sulla rete inglese. Insomma, non ha abbandonato il calcio ma per ora ha preso un'altra strada.