Scudetto a tavolino alla Juve, Gravina: “No, si conquista sul campo. La Serie A va finita”
Assegnare lo scudetto a tavolino alla Juventus. È stata una delle possibilità paventate nelle settimane scorse quando la massima incertezza sulla ripresa del campionato aveva spinto i vertici del calcio italiano a vagliare tutte le ipotesi sul tavolo in caso di sospensione definitiva della Serie A. Il solco è tracciato, la stagione verrà portata a termine come "suggerito" dalla Uefa (che è pronta a varare la formula di Champions ed Europa League "balneare" per concludere questa edizione delle Coppe) e come ammesso dallo stesso presidente della Federcalcio, Gabriele Gravina.
La road-map di avvicinamento al nuovo fischio d'inizio, dopo lo stop a tutta l'attività agonistica provocato per l'emergenza coronavirus, è chiara: dal 4 maggio sarà possibile riprendere gli allenamenti nei centri sportivi (seguendo un protocollo di sicurezza e di prevenzione a tutela della salute di tutti, atleti e tesserati) entro la fine dello stesso mese – al massimo entro la prima settimana di giugno e con un calendario da tour de force – riprenderà anche il campionato da portare a compimento entro la metà/fine di luglio. Il numero della Figc lo ha ribadito nell'intervista a Repubblica: la certezza è che si tornerà a giocare.
Rispetto la scienza, ma non posso arrendermi – ha ammesso Gravina -. Stiamo lavorando su come farlo, non sul quando. Quando l'Italia tornerà a vivere e quando ci saranno le condizioni per altri settori, tornerà anche il calcio. Il campionato va portato a termine, c'è tempo. Governo, Lega, Figc, medici: decideremo tutti insieme, responsabilmente.
Nessuna possibilità, quindi, che la stagione si concluda in maniera forzata, con decisioni che potrebbero innescare una serie di contenzioni a catena o lasciare strascichi polemici pericolosi, avvelenati e tali da arrecare pregiudizio anche alla prossima stagione. Per intenderci: non c'è alcuna possibilità che il titolo di questa stagione, che passerà alla storia per l'ondata devastante dei contagi nel Paese, sia deciso nelle stanze del Palazzo.
Assegnare lo scudetto a tavolino? Sì, si può fare ma è una decisione che può prendere solo il Consiglio federale. Non è questa, però, l'intenzione di nessuno. E la posizione della Juventus, che per prima ha escluso una soluzione del genere, favorisce la decisione. Anche per me lo scudetto si conquista sul campo perché la Serie A va finita.