video suggerito
video suggerito

Scozia: ufficiale al Celtic il titolo 2019/2020, ma per i Rangers “è uno scudetto di cartone”

La Premiership scozzese si è ufficialmente fermata. E si è anche stabilito il destino del titolo 2019/2020 che è stato assegnato al Celtic Glasgow, primo in classifica al momento del lockdown. La tifoseria biancoverde ha tappezzato lo stadio dei Rangers con adesivi inneggianti al titolo, definito dai rivali “uno scudetto di cartone”
A cura di Alessio Pediglieri
43 CONDIVISIONI
Immagine

In Scozia non si ritornerà a giocare, il campionato è fermo e si sono concluse le discussioni  che da un paio di settimane a questa parte si incentravano sulla scelta di interrompere definitivamente la stagione . Non riuscendo più a trovare la modalità per chiudere la stagione, si è dovuto anche decidere cosa farne di quella parte di campionato che si è fermata agli inizi di marzo e del relativo titolo in palio. L'ipotesi più accreditata, che era al vaglio federale, è stata anche quella definitiva: titolo assegnato congelando la classifica al momento del lockdown, che ha visto beneficiare il Celtic Glasgow.

Adesso che è ufficiale, in Scozia c'è già chi festeggia e sono i tifosi biancoverdi che hanno subito recepito il titolo assegnato d'ufficio come l'ennesimo motivo di rivincita nel derby con i Rangers, approfittando delle indiscrezioni del momento per dare fondo all'ironia che si riserva in questi casi ai rivali perdenti. Anche perché lo scudetto è il nono titolo consecutivo da parte dei Celtic di Glasgow e poco importa ai supporter come sia arrivato, visto in classifica il club occupava la prima posizione nella Scottish Premiership  con 80 punti dopo 30 partite giocate contro i 67 dei Rangers (con una gara in meno disputata). I tifosi della Glasgow protestante avevano subito definito la possibilità di un titolo assegnato ‘a tavolino'  come il classico ‘scudetto di cartone‘ assegnato d'ufficio ma non conquistato sul campo. Una vittoria di Serie B.

Non è mancata la replica dei tifosi del Celtic che, ancor prima di attendere il verdetto con cui vedersi assegnato il titolo di campione di Scozia 2019/2020, hanno approfittato subito per riempire lo stadio avversario, l’Ibrox Stadium, con volantini e adesivi verdi e bianchi, inneggianti alla vittoria del campionato e al 9° successo consecutivo. Il capitano e bandiera del Celtic, Scott Brown ha anche rincarato la dose: "Dicono che il nostro sarà un titolo che non vale nulla? Per me non è un problema lo mostrerò comunque con orgoglio e se vorranno venirlo a vedere mostrerò loro il mio trofeo"

Il presidente della lega scozzese, Murdoch MacLennan, si è congratulato ufficialmente con il Celtic per la conquista della Premiership Ladbrokes in questa stagione. "Avremmo preferito vedere tutta la stagione concludersi, negli stadi e davanti ai tifosi ma date le gravi e senza precedenti circostanze che stiamo affrontando, è l'unica via pratica da seguire. Le restrizioni del governo scozzese e le profonde preoccupazioni per la sicurezza sia dei giocatori che degli spettatori non hanno lasciato alternative"

43 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views