Scontri tra tifosi dopo Francia-Marocco, adolescente muore investito da un’auto: è caccia all’uomo
Lo spettacolo sportivo di Francia-Marocco è stato purtroppo funestato dagli incidenti verificatisi in terra transalpina, dopo il fischio finale della semifinale dei Mondiali. Ci sono stati dei selvaggi scontri in diverse zone della Francia, tra i sostenitori marocchini e quelli dei campioni del mondo in carica, e purtroppo bisogna registrare anche una vittima. A perdere la vita infatti è stato un adolescente, a Montpellier.
Dopo la vittoria di Mbappé e compagni che hanno conquistato la finale di Qatar 2022 contro l'Argentina superando l'ottimo Marocco, protagonista comunque di un risultato storico, la situazione è degenerata in molte piazze e strade transalpine. Se già nei giorni scorsi i tifosi marocchini si erano resi protagonisti di intemperanze, figlie della gioia per il successo sulla Spagna prima e sul Portogallo poi, questa volta si è andati oltre.
La frustrazione per il risultato negativo ha giocato un brutto scherzo ai sostenitori della squadra africana che a Parigi e in altre città, hanno dato il la ad alcuni scontri con i tifosi francesi. La situazione più grave si è verificata a Montpellier dove c'è da registrare una giovane vittima. Tutto è accaduto in strada, con alcuni video circolati poi su Twitter che hanno documentato il tutto. Durante il proverbiale corteo in auto dei tifosi francesi, intenti a festeggiare a suon di clacson il raggiungimento della finale, alcuni tifosi marocchini hanno deciso di intervenire.
Nelle immagini si può notare come gli stessi abbiano accerchiato una vettura, provando a strappare dalla stessa una bandiera francese esposta per celebrare la vittoria. A quel punto l'autista della macchina, probabilmente in preda al panico, con una manovra repentina ha girato su se stesso, facendo inversione. Accelerando, ha travolto i sostenitori marocchini: ad avere la peggio è stato un ragazzo finito purtroppo sotto le ruote.
Immediati i soccorsi, con il 14enne che è stato trasferito in ospedale in codice rosso, come confermato poi dalla prefettura dell'Herault. Per lui però non c'è stato nulla da fare, ed è deceduto poco dopo. La polizia sta indagando sull'accaduto, con l'autista attualmente in fuga, ricercato. Il veicolo è stato ritrovato nei pressi della zona dell'incidente è messo sotto sequestro. Fondamentale l'ausilio delle telecamere per fare definitiva chiarezza su quanto accaduto. La prefettura ha fatto sapere: "L'indagine della polizia sta procedendo rapidamente sotto la direzione della procura".