Scontri e saluti nazisti a Marsiglia, agente punta uno spara lacrimogeni in faccia a un tifoso
Il copione è quello già visto tante, troppe volte. Le ultime immagini che sono negli occhi risalgono alla settimana scorsa quando la sfida di Conference League tra Nizza e Colonia ha rischiato addirittura di essere sospesa a causa degli scontri tra tifosi scoppiati all'interno dello stadio. Quelle che arrivano da Marsiglia raccontano uno scenario simile ma tenuto sotto controllo prima che le intemperanze deflagrassero in qualcosa di peggio. L'arrivo in città di quasi quattromila tifosi dell'Eintracht Francoforte ha aumentato stato di tensione e d'allerta per il rischio d'incidenti.
Nello scenario di una città blindata le scaramucce e i tafferugli verificatisi diverse ore ore prima del fischio d'inizio hanno portato all'arresto di sei persone, si tratta di ultrà dell'Olympique. La situazione ha rischiato di degenerare durante il corteo lungo Rue de la Republique dei sostenitori tedeschi, radunati e serrati nei ranghi per essere condotti al punto di raccolta prima del trasferimento allo stadio Velodrome. È stato in quei momenti che la polizia è intervenuta in maniera più energica, sparando lacrimogeni e sedando i fans più riottosi. In un video si nota come alcuni di essi siano tenuti sotto tira da un agente che impugna uno ‘spara lacrimogeni'.
Classificata a massimo rischio, la partita tra Marsiglia ed Eintracht non ha ‘tradito le attese'… Dopo i disordini avvenuti già nella serata di lunedì, la cronaca parla dei tentativi da parte delle tifoserie di arrivare a contatto. Anche l'ingresso nell'impianto da parte dei supporters ospiti è stato difficile sia per il timore che molti di loro si fossero recati a Marsiglia senza biglietto sia per quanto avvenuto una volta entrati sulle gradinate.
La sequenza videoclip è stata subito acquisita dalle forze dell'ordine, che stanno identificando i responsabili del gesto, e trasmessa alla Uefa. Le immagini mostrano alcuni tifosi tedeschi che, quale atto di sfida, esibiscono a più riprese saluti nazisti e si rivolgono ai fans rivali con atteggiamenti aggressivi. È questo il contesto in cui prende il via la gara di Champions con l'ennesimo appuntamento di Coppa contrassegnato da episodi di violenza che tracimano nonostante i cordoni di sicurezza e il piano di ordine pubblico.