video suggerito
video suggerito
Mondiali in Qatar 2022

Schweinsteiger fa una battuta audace, la conduttrice lo stronca in diretta: “No, no e no!”

L’episodio è avvenuto in chiusura di collegamento dopo la finale dei Mondiali. La domanda spiazza la conduttrice che, almeno inizialmente, non sembra aver colto la sfumatura. Poco dopo, però, torna in sé e assume un altro tono.
A cura di Maurizio De Santis
233 CONDIVISIONI
La conduttrice del programma sui Mondiali stoppa in diretta l'ex calciatore, Bastian Schweinsteiger.
La conduttrice del programma sui Mondiali stoppa in diretta l'ex calciatore, Bastian Schweinsteiger.
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Bastian Schweinsteiger era in campo nel 2014 quando la Germania vinse la finale dei Mondiali contro l'Argentina. Otto anni dopo, si è ritrovato in Qatar per commentare le gare di Coppa dei tedeschi (la cui avventura è finita malissimo) e la sfida clou tra la Francia e la Seleccion inviato dal canale televisivo ARD.

L'ex centrocampista della nazionale, bandiera del Bayern Monaco, è stato al fianco della giornalista e conduttrice, Esther Sedlaczek. Insieme hanno raccontato i momenti salienti del torneo nel Paese arabo, tra cui la clamorosa protesta della selezione di Flick (mano davanti alla bocca a mo' di obiezione contro la censura della Fifa sulla fascia di capitano) e l'uscita di scena con poca gloria ai gironi per una questione di differenza reti.

Schweinsteiger a bordo campo con Mandzukic prima di Argentina-Croazia.
Schweinsteiger a bordo campo con Mandzukic prima di Argentina-Croazia.

In patria hanno parlato di feeling che buca lo schermo (è stato Der Spiegel a sottolineare l'affiatamento e la professionalità davanti alle telecamere), di quel modo di occupare la scena che un po' accompagna e un po' intriga lo spettatore a casa, di quella giusta leggerezza che serve a dare alla dimensione calcistica un tocco di originalità rispetto a metodi compassati.

E così, dopo l'emozionante 3-3 e il trionfo ai rigori dell'Albiceleste, a Schweinsteiger deve essere sembrato naturale chiudere il collegamento e passare ai saluti con una battuta. Ma è scivolato sui titoli di coda a giudicare dall'audacia (nonostante il tono scherzoso) della proposta fatta alla giornalista in diretta tv e dalla risposta ricevuta a corredo di quel momento un po' imbarazzante.

Sedlaczek è ignara di quel che sta per accadere, l'ex calciatore invece sorride sornione. A dare il ‘la' è la conduttrice che introduce il commiato dopo un mese di trasmissione. "Basti, siamo arrivati ​​alla fine. Questo è tutto per noi. Mi sono divertita molto con te. Grazie", dice la donna. È stato allora che Schweinsteiger non ha resistito e col microfono in pugno non s'è trattenuto: “Esther, è stato davvero divertente. Ora andremo in vacanza insieme per due settimane, vero?".

La domanda spiazza la conduttrice che, almeno inizialmente, non sembra aver colto la sfumatura e risponde con un laconico "Sì, certo". Poco dopo, però, torna in sé e assume un altro tono. "No, no e poi no", afferma con decisione agitando il dito in segno di diniego e completa la frase con "non lo faremo… ti divertirai con la tua famiglia". L'ex giocatore sorride e sfuma così quel momento ironico e di lieve disagio.

Schweinsteiger ha iniziato una relazione con la ex tennista Ana Ivanovic nel 2014 e due anni più tardi la coppia ha scelto Venezia quale incantevole scenario per celebrare le nozze. Appese le scarpette al chiodo, è rimasto nel calcio nella veste di opinionista che non bada ai fronzoli e si esprime senza peli sulla lingua. Uno stile che è piaciuto ai telespettatori.

Lo ha fatto anche in occasione della finale di Coppa del Mondo quando, al momento della premiazione, l'emiro Al-Thani ha messo addosso a Messi quel mantello nero (il bisht) che ha sollevato polemiche. "Non mi è piaciuto – ha ammesso l'ex calciatore tedesco -. Penso che lo stesso Messi non ne fosse contento". Ma ha dovuto adattarsi senza battere ciglio.

233 CONDIVISIONI
999 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views