Scherzetto per Conte e il Tottenham nella notte a Marsiglia: alle 3 si scatena l’inferno
La serata di ieri ha visto molti bambini di tutto il mondo bussare alle porte altrui per formulare la domanda di rito della notte di Halloween: dolcetto o scherzetto? Un problema che non si sono assolutamente posti i tifosi del Marsiglia, che hanno optato senza indugi per fare lo scherzetto al Tottenham, impegnato stasera al Velodrome in un incontro di Champions League da dentro o fuori.
In palio c'è la qualificazione agli ottavi di finale, in un girone equilibratissimo in cui a 90 minuti dal termine tutte e quattro le squadre possono passare il turno. Al Tottenham, che è primo con 8 punti, basterà non perdere col Marsiglia, che insegue due punti dietro. Nell'altro incontro in programma stasera, Sporting e Eintracht Francoforte – appaiati a quota 7 – sono ugualmente in lizza, in un finale che si annuncia al cardiopalmo.
A poche ore dal fischio d'inizio del polacco Marciniak, i tifosi del Marsiglia hanno dunque pensato di rendere la nottata di vigilia infernale per Kane e compagni, scatenando una vera e propria santabarbara davanti all'albergo degli Spurs intorno alle 3. Lo spettacolo dei fuochi a mare è stato sicuramente suggestivo ma non gradevole per i giocatori di Conte, che sono stati svegliati di soprassalto con comprensibile preoccupazione, alimentando peraltro il pensiero che altre iniziative spiacevoli – per non dire pericolose – avrebbero potute essere messe in atto nella giornata di oggi.
In mattinata c'è stata dunque una riunione allo scopo di avere le necessarie garanzie in materia di sicurezza in vista della decisiva gara di stasera, che si annuncia giocata in un'atmosfera caldissima. Sulla panchina del Marsiglia ci sarà Igor Tudor, mentre su quella dei londinesi mancherà Conte, dopo l'espulsione nel finale dell'ultima gara contro lo Sporting, segnata dalle aspre polemiche per la rete annullata a Kane per un fuorigioco di un'unghia ravvisato dal VAR. Con quei tre punti il Tottenham sarebbe già qualificato, ora invece gli servirà stringere i denti in un ambiente infuocato contro Alexis Sanchez e compagni. "Per noi sarà una finale", ha detto Conte alla vigilia. Anche a Marsiglia evidentemente la pensano allo stesso modo.