Sarri colpito da una ciabatta durante la rissa nel derby Roma-Lazio: chi l’ha lanciata
La Lazio è in vantaggio per 0-1, una follia di Roger Ibañez le ha regalato una rete ‘sanguinosa'. Una disattenzione che si rivela fatale e Felipe Anderson consegna il derby alla squadra di Maurizio Sarri. Ma ci vogliono 100 minuti durante i quali accade di tutto, compresa una zuffa tra panchine, prima del triplice fischio che fa scattare la festa bianco-celeste.
Vincere partite del genere ha un peso particolare per il contesto a aiuta a lasciare alle spalle anche il boccone amaro della retrocessione in Conference League. Il successo nel confronto diretto libera spazio in zona Champions a discapito di una diretta concorrente. In situazioni di questo tipo o sei sveglio o non sarai sveglio mai. Canta la Nord, silenzio glaciale nella Sud e negli altri settori dell'Olimpico tinto di giallorosso che impreca anche per il palo di Zaniolo.
In questo bailamme di emozioni e nervi a fior di pelle c'è un momento del match che fotografa bene la tensione della sfida per l'importanza della posa in palio. Succede nel finale che s'accende e diventa burrascoso quando si scatena la rissa che costringerà il direttore di gara al maxi-recupero. Nel parapiglia Sarri viene colpito da una ciabatta che è stata lanciata in campo in quegli attimi furibondi. Chi è stato?
La sequenza delle immagini fa da guida e aiuta a capire cosa è successo. Tutto nasce da una palla che sfila in fallo laterale e dalla premura di Rui Patricio che, complice la necessità di rimontare il risultato, corre a battere la rimessa per accelerare i tempi. Radu si alza dalla panchina e prova a ostacolarlo facendo ‘scomparire' il pallone ma viene spinto dal portiere della Roma che gli strappa la sfera per rimetterla in gioco. È quella la scintilla che fa scoppiare la gazzarra tra calciatori.
Urla, spintoni, occhiatacce, volano anche parole grosse in quegli attimi. E chi cerca di fare da paciere resta coinvolto suo malgrado. L'arbitro, Orsato, e i suoi collaboratori fanno fatica a riportare la calma. Per evitare guai Smalling trattiene Rui Patricio e lo porta via dal capannello: vuole affrontare a muso duro Radu e rischia il ‘rosso' ma l'intervento del compagno di squadra lo salva. Lazzari fa la stessa cosa con i suoi. Alla fine il direttore di gara ammonirà sia il numero uno portoghese sia il difensore bianco-celeste concedendo ben otto minuti di recupero.
In quella bolgia spicca anche l'episodio curioso che vede protagonista Sarri. Qualcuno deve aver lanciato una pantofola sul rettangolo verde nei pressi dell'area tecnica della Lazio. Un membro dello staff la vede e la scalcia ma centra involontariamente l'allenatore che si gira infastidito e fa un cenno chiaro: togliete questa cosa da qui, sembra dire. E quell'oggetto viene tirata verso la panchina giallorossa.