Sandro Tonali in cantiere in tenuta da operaio: cosa fa a Newcastle durante la squalifica
Elmetto bianco in testa, di quelli che sono raccomandati nei cantieri. Giubbotto catarifrangente, per essere sempre visibile e riconoscibile. Guanti bianchi alle mani. Occhiali particolari a protezione degli occhi. È così che Sandro Tonali appare in una foto accanto a un membro del personale dell'azienda Shepherd Offshore, sulle rive del fiume Tyne: look da calciatore operaio, perché era vestito in quel modo?
Non c'è stato alcun commento ufficiale da parte della società che fornisce servizi per il Regno Unito (dal settore petrolifero e del gas fino all'industria delle costruzioni). Con ogni probabilità il calciatore (è la prima deduzione fatta dagli stessi tifosi dei Magpies) si trovava lì per smaltire quelle ore previste nel programma di recupero che rientra nelle prescrizioni alternative associate alla squalifica di 10 mesi che sta attualmente scontando. Pure questo entra nel corredo accessorio del patteggiamento, quale beneficio per la collaborazione fornita e l'ammissione di aver bisogno d'aiuto per la ludopatia: perché possa tornare in campo a fare il suo mestiere, invece, servirà attendere ancora un po'.
Quando? Almeno fino alla conclusione del mese di agosto quando scadranno i termini della sanzione inflittagli. Poi potrà tornare (finalmente) alla vita quotidiana fatta di allenamenti e tabelle in previsione dei match di campionato e delle coppe. Fino allora, dovrà accontentarsi del ruolo di osservatore esterno e dimostrare sincero pentimento seguendo tutte le indicazioni per lasciarsi alle spalle gli errori del passato e non cadere più in tentazione.
L'immagine del 23enne centrocampista del Newcastle all'opera ha alimentato la ridda di commenti sull'ex milanista, alcuni anche abbastanza ironici del tipo "si tiene impegnato". Nei giorni scorsi Tonali è stato sanzionato anche dalla Football Association (ma con pena sospesa) per aver confermato dinanzi alla commissione di aver piazzato tra le 40 e 50 puntate su partite di calcio anche dopo essersi trasferito in Inghilterra, comprese alcune sulla stessa società che lo ha ingaggiato dal Milan.
"Sandro continua a seguire un piano terapeutico e un programma educativo con il pieno supporto della Società e continuerà ad allenarsi insieme ai suoi compagni", è l'ultima nota sulla condizione del centrocampista che resta sotto stretta osservazione affinché "non commetta ulteriori violazioni delle regole sulle scommesse della FA durante il periodo di sospensione" così da evitare i due mesi (con la condizionale) ricevuti da parte della FA.