“San Siro si sta sgretolando”, il report di uno youtuber mostra le pessime condizioni dello stadio
Lasciare San Siro per uno stadio nuovo per Inter e Milan. Da anni si parla di un cambiamento epocale per i due club milanesi che dovrebbero abbandonare lo storico impianto che condividono con il Comune di Milano per soluzioni più moderne, sostenibili e al passo con i tempi. Un cammino difficile e lungo che potrebbe arrivare a termine nei prossimi mesi. Intanto San Siro vessa in pessime condizioni e un video di un famoso youtuber scozzese ha mostrato il "lato oscuro" della Scala del Calcio.
Lui è Sam North ed è conosciutissimo sul web per un canale Youtube da migliaia di follower e milioni di visite. Si occupa di calcio ma non tanto di partite, risultati e gol quanto di tutto ciò che circonda il mondo del pallone, soprattutto dedicando particolare attenzione agli stadi in giro per l'Europa. E nei suoi tour internazionali, Sam è arrivato anche in Italia, a Milano, a San Siro: e il report che ne è nato, in occasione del match di Serie A, Inter-Empoli non è certo edificante per la "Scala del Calcio", uno degli impianti più iconici a livello mondiale.
Ciò che sorprende del suo lungo tour all'interno dell'impianto milanese è soprattutto l'ultima parte del reportage video dove North mostra il ‘lato oscuro' di San Siro, quello privo di manutenzione, le zone e gli aspetti che evidenziano tutti i suoi anni e confermano in parte come la scelta di creare un impianto totalmente nuovo e moderno sia oramai più che necessaria: "San Siro dovrebbe essere demolito" ha spiegato Sam all'interno del suo lungo filmato.
"Lo stadio non sembra del tutto perfetto, servono dei miglioramenti e comprendo anche perché i tifosi dicono che abbia necessità di ristrutturazione, di essere migliorato". Alle parole seguono subito immagini più che emblematiche della reale situazione di San Siro, tra seggiolini usurati e al limite dell'utilizzo, balaustre scrostate e sverniciate, gradoni spaccati, crepe all'interno delle parti portanti in cemento.
"E' uno degli stadi più grandi d'Europa, il più grande d'Italia e sede di due dei club più grandi e conosciuti del mondo. Capisco perché la gente dice che ha bisogno di essere migliorato: i posti a sedere sono sbiaditi, sono ancora qui dalla coppa del mondo del 1990. Penso che dovrebbero essere marchiati dai colori dell’Inter e del Milan, sembra che giochino fuori casa….E poi ci sono parti che si stanno letteralmente sgretolando in alcune zone" conclude lo youtuber scozzese.
Poi, altre immagini preoccupanti con i servizi igienici ai limiti della praticabilità: "I servizi igienici del museo e dello stadio sono davvero pessimi, un buco nel pavimento. Posso capire perché i tifosi insistano nel pretendere più manutenzione. Forse lo stadio ha bisogno di una completa demolizione e una totale ricostruzione". Ennesima riprova che qualcosa dovrà essere fatta nell'immediato, che sia ristrutturazione o la ricerca di impianti ex novo. Senza più attendere oltre: Inter e Milan non possono più permettersi questo triste spettacolo a livello internazionale.