Sampdoria, un gol da museo: la scarpa di Gabbiadini come la banana di Cattelan
Il day after di un derby è sempre particolare. Alla disperazione di chi è uscito sconfitto, fa infatti da contraltare l'euforia di chi ha invece vinto la prima delle due partite più importanti dell'anno. È il caso dei tifosi di Genova, dove quelli rossoblù si sono svegliati con un forte mal di testa e i ‘cugini' blucerchiati col sorriso stampato sulla bocca. La colpa (o il merito, a seconda del tifo) è del gol a 5 minuti dalla fine di Manolo Gabbiadini.
La rete dell'attaccante di Claudio Ranieri ha infatti deciso una sfida combattuta e in equilibrio fino alla fine: una partita che, al di là del valore cittadino, metteva in palio anche punti importanti per una classifica imbarazzante per entrambe le squadre. La festa del popolo doriano, cominciata al triplice fischio finale e dopo lo show dei giocatori sotto la gradinata sud, si è così protratta per tutta la notte e ha ovviamente coinvolto nello sfottò ai rivali genoani anche lo stesso club di Massimo Ferrero.
Uno spogliatoio in festa
Nelle ore successive alla vittoria nel derby, la società blucerchiata ha infatti voluto rendere omaggio al sinistro vincente di Gabbiadini con un'idea originale e condivisa con tutti i suoi tifosi attraverso i social. Nello spogliatoio del Doria è così nata l'idea di ‘copiare e incollare' una famosa opera d'arte: la banana di Maurizio Cattelan. Al posto del frutto, è stato però utilizzato lo scarpino sinistro di Gabbiadini: per l'occasione appeso al muro dello spogliatoio con un pezzo di scotch grigio.
La divertente e geniale trovata ha ovviamente fatto il pieno di condivisioni e strappato un sorriso allo stesso attaccante: "Era importante vincere perché è una partita a cui i tifosi tengono molto – ha dichiarato Gabbiadini al termine del derby – Il gol? È stato bello dedicarlo ai tifosi, loro ci sono sempre stati vicini".