Sampdoria, foto di squadra con mascherine: l’iniziativa anti Covid del club ligure
Sensibilizzare l'opinione pubblica sulle precauzioni per prevenire il contagio e sul corretto utilizzo delle mascherine, è un dovere civico anche del mondo del calcio che da sempre gode di visibilità a livello planetario. In riposta a chi continua a trasgredire certe regole, la Sampdoria ha voluto dare l'esempio con un'iniziativa suggestiva e di forte impatto, in occasione di uno dei momenti più importanti di inizio stagione: la foto ufficiale dell'intera rosa blucerchiata.
Il club di Massimo Ferrero, ha infatti deciso di realizzare la classica fotografia di squadra facendo indossare a tutti una mascherina nera, calzata perfettamente su naso e bocca. Un messaggio importante in questo periodo di emergenza sanitaria, che ha coinvolto Claudio Ranieri e ovviamente anche Fabio Quagliarella e compagni: immortalati nella splendida e storica cornice di Villa del Principe di Genova.
Ranieri torna in Sardegna
A presentare l'iniziativa, al momento unica nel suo genere, è stato lo stesso club blucerchiato con una breve nota sul suo sito ufficiale, spiegando perché la foto può essere considerata storica: "Innanzitutto perché per la prima volta i blucerchiati sono stati immortalati con indosso la mascherina, simbolo del senso di responsabilità che ognuno di noi deve dimostrare oggi più che mai. E poi perché storica era appunto la location dello scatto: Villa del Principe, l’incantevole dimora del prestigioso ammiraglio Andrea Doria, del quale la nostra società porta con sé l’orgogliosa eredità".
Terminato lo ‘shooting fotografico', la Sampdoria può ora cominciare a pensare alla trasferta di Cagliari: una partita dal sapore particolare non solo per Claudio Ranieri, che in Sardegna ha allenato dal 1988 al 1991, ma anche per lo stesso Eusebio Di Francesco: ingaggiato dai sardi, dopo il deludente cammino con il Doria e il successivo esonero dell'ottobre 2019.