video suggerito
video suggerito

Salvatore Sirigu sarà il 90° capitano della storia della Nazionale

In amichevole l’Italia, con Evani in panchina, affronterà l’Estonia. Nella gara di Firenze indosserà la fascia di capitano Salvatore Sirigu, alla 26esima presenza in azzurro. Il portiere del Torino sarà il 90° capitano nella storia della Nazionale. Il calciatore più volte con la fascia di capitano nella storia dell’Italia è un altro portiere: Buffon.
A cura di Alessio Morra
50 CONDIVISIONI
Immagine

Agli ordini di Alberico Evani l’Italia stasera scenderà in campo a Firenze contro l’Estonia in una partita amichevole che vale soprattutto per il Ranking FIFA, ma che ovviamente è fondamentale per tutti coloro che vestiranno la maglia azzurra. Stasera il portiere del Torino Salvatore Sirigu che sarà il 90° capitano nella storia della Nazionale dell’Italia. Un bel traguardo per il numero uno e un grande onore per Sirigu, che da dieci anni fa parte del gruppo azzurro.

Sirigu capitano dell’Italia contro l’Estonia

Sarà una squadra sperimentale quella che manderà in campo Evani che sostituirà solo materialmente Mancini, che a distanza svolge la sue funzioni di selezionatore. In porta tocca a Sirigu, che scenderà in campo per la 26esima volta con la maglia della Nazionale. Queste presenze gli bastano per essere il capitano a Firenze, anche se in realtà sono poche per un portiere bravo e affidabile come lui. Ma non è stato fortunato Sirigu che si è trovato davanti prima Buffon, recordman di presenze in assoluto, e ora Gigio Donnarumma, il fenomeno di oggi e di domani.

I grandi capitani della Nazionale dell’Italia

Sirigu sarà dunque il 90° calciatore italiano a essere capitano della Nazionale, considerando solo coloro che sono entrati in campo con la fascia. Sono pochi considerato che l’Italia ha disputato oltre 700 partite e gioca da oltre cento anni. Proprio un portiere detiene il record di presenze da capitano: è naturalmente Gigi Buffon che lo è stato in 80 occasioni, una in più di Fabio Cannavaro, che ha alzato la Coppa del Mondo 2006 a Berlino. Oltre settanta partite da capitano per Paolo Maldini e Giacinto Facchetti, mentre al quinto posto si trova un altro numero uno: Dino Zoff. Nella top ten dei capitani anche Beppe Bergomi, Franco Baresi, Baloncieri, De Vecchi e Boniperti.

50 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views