Salgono a 9 i giocatori positivi nella Salernitana: derby con il Napoli virtualmente rinviato
Stando ai nuovi protocolli, se fosse in calendario oggi Napoli-Salernitana non si potrebbe disputare. La società di Iervolino ha infatti ufficialmente comunicato che i giocatori contagiati sono saliti a 9 con un ultimo positivo arrivato poche ore fa. Il derby campano, valido per la 23a giornata di campionato, è in programmazione domenica 23 gennaio alle 15:00, al ‘Maradona': se entro quella data non sarà calato il numero totale di calciatori colpiti dal Covid-19, la partita sarà sospesa.
A dettare legge c'è il nuovo protocollo varato nei giorni scorsi, approvato dal Governo e dalle autorità calcistiche che prevede lo stop dell'intero gruppo squadra con una positività riscontrata al 35%: in soldoni, significa che con le rose a 25 giocatori, se in 9 non superano i tamponi, tutto si ferma. Ed è il caso, attuale, della Salernitana che nel tardo pomeriggio di giovedì 20, a soli tre giorni dalla partita di Serie A contro il Napoli, ha diramato un nuovo bollettino medico in cui conferma una nuova positività.
"L’U.S. Salernitana 1919 comunica che, a seguito dei tamponi effettuati in data odierna, un ulteriore calciatore è risultato positivo al Covid-19" recita la nota ufficiale del club. "I componenti della squadra attualmente positivi sono nove". Dunque, non si giocherebbe ma l'ultima parola verrà formulata solamente a ridosso del match: se ci saranno delle negativizzazioni, al di là delle reali condizioni fisiche dei giocatori, Colantuono, suo malgrado, sarà obbligato a diramare i convocati e presentarsi al ‘Maradona'. Altrimenti, tutto a data da destinarsi.
Napoli-Salernitana non è l'unica partita a rischio per il 23° turno di campionato. Sotto i riflettori è finita anche Inter-Venezia per lo stato d'allerta tra i lagunari, falcidiati da un nuovo focolaio. La situazione è seria anche perché la gara è in programma sabato 22, alle 18:00 e, dunque, c'è ancora meno tempo perché la situazioni non peggiori. Attualmente nella rosa di Zanetti nel gruppo squadra sono registrati 14 positivi al Covid-19. La società ha predisposto ulteriori misure restrittive a livello sanitario per arginare la situazione e sperare che non degeneri nelle prossime ore. Intanto, continuano i controlli e i test: anche in questo caso, l'ultima parola spetterà alla pandemia, poi – se il caso – scatteranno i protocolli.