Salernitana promossa in Serie A se… i risultati di Lecce e Monza per la matematica promozione
Dopo la vittoria per 4-0 ai danni del Cosenza, l'Empoli è stato promosso in Serie A con due giornate d'anticipo. C'è attesa, dunque, per scoprire chi accompagnerà i toscani senza passare per i playoff. In lizza per la promozione diretta sono rimaste tre squadre: Salernitana, Lecce e Monza. I campani sono, al momento, i più accreditati ad accaparrarsi il secondo posto, avendo due punti di vantaggio su entrambe le rivali a due giornate dalla fine. Gli uomini di Castori potrebbero essere promossi anche al termine della 37ª giornata, attraverso una combinazione di risultati favorevoli.
Nel penultimo turno di campionato, i granata se la vedranno proprio con l'Empoli, dopo aver battuto il Pordenone con un rigore di Tutino al 96′. Lecce e Monza, che sono state protagoniste di una bella sfida nell'ultimo turno, vinta dai lombardi per 1-0, affronteranno rispettivamente Reggina in casa e Cosenza in trasferta. Entrambe le calabresi venderanno cara la pelle, in quanto gli amaranto possono ancora sperare in un posto ai playoff, mentre gli uomini di Occhiuzzi sono invischiati nella lotta per non retrocedere direttamente in Serie C. Solo una tra Salernitana, Lecce e Monza riuscirà a evitare i playoff, mentre le altre due saranno probabilmente costrette ad affrontare le semifinali, in quanto difficilmente saranno scavalcate da Venezia o Cittadella.
La Salernitana è promossa se…
La Salernitana potrebbe essere promossa in Serie A con un turno d'anticipo rispetto alla fine del campionato. Per riuscire nell'impresa, però, ai granata non basterà vincere in casa contro l'Empoli. C'è solo una combinazione di risultati, tenendo conto dei risultati di Lecce-Reggina e Cosenza-Monza, che regalerebbe la promozione diretta ai campani, quelal che vede la Salernitana vittoriosa contro l'Empoli e Lecce e Monza fermate (con pareggio o sconfitta) da Reggina e Cosenza.
Se sia i salentini che i biancorossi pareggiassero o perdessero le loro partite, ai campani basterebbe vincere contro i toscani, già aritmeticamente in Serie A, per ottenere la promozione diretta. Se invece una delle due squadre battesse Reggina o Cosenza sarebbe tutto rimandato all'ultima giornata. In quel caso, con una vittoria contro l'Empoli nel penultimo turno, la Salernitana avrebbe il destino nelle proprie mani e salirebbe a prescindere in Serie A superando il Pescara in trasferta.
Cosa succede a pari punti in Serie B tra Salernitana, Lecce e Monza
La squadra di Castori non può contare sulla possibilità di arrivare a pari punti con Lecce e Monza per ottenere la promozione in Serie A. Sia arrivando a pari punti con entrambe che con una sola delle due, infatti, avrebbe la peggio, non avendo gli scontri diretti dalla propria parte nella classifica avulsa.