Roy Hodgson annuncia il ritiro al termine della stagione: l’ex tecnico di Inter e Udinese dice basta
Roy Hodgson dice basta. L'ex allenatore di Inter e Udinese, che attualmente è manager del Crystal Palace, ha reso nota la decisione tramite i canali del club inglese di smettere di allenare alla fine di questa stagione. Ad annunciare il ritiro è stato lo stesso allenatore nella conferenza prima del prossimo match di campionato in programma mercoledì 19 maggio contro l'Arsenal. È arrivato nel settembre 2017 al club di Selhurst Park e sotto la sua guida la società londinese ha centrato per quattro stagioni consecutive la salvezza in Premier League. Questa la nota dell'ex commissario tecnico della nazionale inglese: "Dopo aver allenato per circa 45 anni, ho capito che questo è il momento giusto per allontanarmi dal calcio ai massimi livelli. Queste due partite saranno quindi le mie ultime come allenatore del Crystal Palace. Queste ultime quattro stagioni al Palace hanno rappresentato un periodo particolarmente gratificante della mia vita e della mia carriera calcistica. Adesso, alla fine di un'altra stagione di successi, in cui ci siamo assicurati la permanenza in Premier League, sento che è il momento giusto per lasciare queste responsabilità".
Il classe 1947 di Croydon, che da tecnico ha vinto quattro campionati svedesi e uno danese, ha proseguito il suo intervento dicendo: "Nel corso della mia carriera ho ricevuto tanto sostegno da mia moglie e dalla mia famiglia, ho riflettuto su questa decisione per un po' di tempo e ora credo che sia il momento giusto per prenderla in considerazione e per vedere cosa mi riserverà il futuro".
Le sue parentesi all'Inter videro nel primo caso, stagione 1996-1997, l'approdo della squadra nerazzurra alla finale di Coppa UEFA, persa ai rigore contro lo Schalke 04; mentre nel secondo, fine annata 1998-1999, Moratti lo richiamò per un breve periodo ma non lo confermò la stagione seguente.
Curioso, invece, il suo ritorno in Italia all'Udinese: Roy Hodgson venne esonerato dal club friulano nel dicembre 2001 dopo un'intervista in cui dichiarava di essersi pentito di aver scelto di andare ad allenare in Friuli ma in diverse occasioni il diretto interessato ha sempre negato di aver affermato quelle parole in presenza di giornalisti.