Ronaldo riaccende la Juventus: Udinese battuta 2-1 in rimonta, Pirlo torna terzo
Nel segno di Cristiano Ronaldo. La Juventus espugna la Dacia Arena di Udine e questa vittoria permette alla squadra di Andrea Pirlo di approfittare dei passi falsi delle dirette concorrenti per la Champions League: ora i bianconeri sono al terzo posto in classifica e si giocheranno buona parte delle loro chance di entrare nei primi quattro posti nello scontro diretto contro il Milan a Torino del prossimo 9 maggio. L'Udinese ha condotto il match per più di 80′ ma è crollata per due errori di due singoli: Rodrigo De Paul, il migliore in campo per la squadra di Luca Gotti, e Scuffet.
L'Udinese si è portata in vantaggio grazie ad una giocata d'astuzia e ad una dormita collettiva della difesa juventina: De Paul ha battuto velocemente un calcio di punizione dal limite e ha mandato in porta Nahuel Molina, che ha controllato il pallone e ha battuto Szczesny con un diagonale di destro che ha terminato la sua corsa sul palo opposto. Grave disattenzione della retroguardia della Vecchia Signora, che ha permesso al numero 10 friulano di servire il suo compagno meglio posizionato senza che nessuno coprisse le "linee di passaggio" a disposizione dell'argentino. La squadra di Pirlo ha cercato di reagire e dopo qualche minuto di poca lucidità ha iniziato a impensierire con più costanza la difesa udinese: le occasioni più pericolose sono arrivate su palle da fermo con McKennie, de Ligt e Cristiano Ronaldo.
La ripresa ha visto un approccio migliore della squadra friulana rispetto agli uomini di Pirlo, che dalle parti di Scuffet si sono visti poco e niente. La squadra di Luca Gotti ha gestito bene il vantaggio e ha rischiato pochissimo in difesa ma nei minuti finali la Juventus ha ribaltato il risultato grazie a Cristiano Ronaldo trovato il pareggio con Cristiano Ronaldo su calcio di rigore: su una punizione del portoghese De Paul ha alzato il braccio in barriera e Chiffi non ha potuto fare altro che indicare il dischetto degli undici metri.
All'ultimo minuto su un cross innocuo di Rabiot è spuntata la testa di CR7 che, con la complicità di Scuffet, ha ribaltato il match e la Juventus si è portata via da Udine 3 punti importantissimi per la corsa alla prossima Champions League. Esultanza liberatoria per il portoghese, che non segnava dalla gara contro il Napoli e si porta a 27 reti in campionato.
Il tabellino di Udinese-Juventus
RETI: 10’ Molina, 83′ Ronaldo, 89′ Ronaldo.
UDINESE (3-5-2): Scuffet; Bonifazi, Nuytinck (90′ Ouwejan), Becao; Molina, De Paul, Wallace, Arslan (71′ Forestieri), Stryger Larsen ; Pereyra, Okaka. Allenatore: Gotti.
JUVENTUS (4-4-2): Szczesny; Danilo (84′ Correia), de Ligt, Bonucci, Alex Sandro; Cuadrado, McKennie (84′ Rabiot), Bentancur, Bernardeschi (59′ Kulusevski); Dybala (65′ Morata), Cristiano Ronaldo. Allenatore: Pirlo.
ARBITRO: Chiffi.