video suggerito
video suggerito

Ronaldinho si compra un club negli Stati Uniti: l’obiettivo è puntare direttamente alla MLS americana

Ronaldinho è entrato a far parte della cordata di nuovi imprenditori del Greenville Pro Soccer, il gruppo che tra i suoi interessi gestisce il quasi omonimo club di calcio, il Greenville Triumph SC. Una società che milita in terza divisione ma che ha come obiettivo arrivare in MLS: sfruttando l’immagine del “Gaucho” e il traino dei prossimi Mondiali del 2026.
A cura di Alessio Pediglieri
3 CONDIVISIONI
Immagine

Ronaldinho ha deciso di ampliare il proprio portafoglio imprenditoriale inserendo anche una società di calcio degli Stati uniti. L'ex stella brasiliana ha infatti acquistato, insieme ad una cordata di soci, il Greenville Triumph SC, un club che al momento milita nella terza categoria statunitense ma l'obiettivo principale è stato già dichiarato: scalare le classifiche e arrivare in Major League Soccer dove diventare una realtà importante nel calcio americano.

L'acquisto di Ronaldinho: il Greenville in terza divisione

Apparentemente può sembrare uno sfizio di chi si è tolto l'ultimo capriccio e invece, dietro all'acquisto del piccolo e semi sconosciuto club della Carolina del Sud, si cela un obiettivo ben più ambizioso: creare una realtà vincente e arrivare nel massimo campionato USA, la MLS per sfidare le franchigie che contano. Perché il Greenville Triumph SC al di là di militare in terza categoria fa parte di un progetto imprenditoriale molto più ampio: è l'ultimo tassello del gruppo di proprietà del Greenville Pro Soccer che ha aggiunto diversi nuovi investitori negli ultimi mesi e che sta lavorando per ritagliarsi un posto sempre più importante nel calcio americano con investimenti mirati tra cui un nuovo stadio.

Il progetto Greenville: Ronaldinho e la cordata di investitori

Il nuovo investimento da parte della proprietà e il richiamo mediatico della figura di Ronaldinho tra i nuovi volti del club, che ha ufficializzato l'entrata nella proprietà alla chiusura della Borsa di New York. Una scelta che arriva in modo strategico: mentre si avvicina la prossima Coppa del Mondo 2026, il più grande evento del calendario calcistico tra Stati Uniti, Messico e Canada che attirerà a sé l'attenzione assoluta internazionale. Il progetto Greenville prevede l'incremento di investimenti per la Triumph, la squadra professionistica maschile, che gareggia nella USL League One e che ha vinto il campionato nel 2020, ma anche nella Liberty, ka squadra pre-professionistica femminile che gioca nella USL W League.

3 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views