video suggerito
video suggerito

Romero graziato per il fallaccio su Tonali in Milan-Tottenham: 3 motivi per cui era da espulsione

Nell’andata degli ottavi di Champions tra Milan e Tottenham brutto fallo di Romero su Tonali, graziato nell’occasione. Ecco perché avrebbe meritato l’espulsione.
A cura di Marco Beltrami
205 CONDIVISIONI
Immagine

Il Milan è uscito tra gli applausi di un San Siro vestito a festa dopo la bella vittoria per 1-0 sul Tottenham nell'andata degli ottavi di Champions. Prova di grande compattezza e umiltà da parte dei rossoneri che dopo aver trovato il vantaggio in apertura con Diaz, hanno avuto anche la possibilità di impreziosire il proprio score contro la formazione di Antonio Conte. Le cose si sarebbero potute mettere ancora meglio se il Milan si fosse ritrovato in superiorità numerica, e invece Romero è stato letteralmente graziato con una decisione arbitrale destinata a far discutere.

L'episodio da moviola in questione si è verificato in avvio del secondo tempo. Dopo un bel pallone recuperato da Leao, assist per Tonali lanciato in contropiede verso l'area avversaria. L'ex centrocampista del Brescia sulla corsa è stato letteralmente steso dal Cuti Romero, l'ex atalantino fresco di vittoria dei Mondiali con l'Argentina. Il difensore è entrato in modo molto pericoloso, ed è stato punito solo con l'ammonizione. I replay però hanno alimentato i dubbi sul colore del cartellino, perché il fallo è stato davvero brutto.

Romero infatti è entrato con i tacchetti spianati sulla parte bassa della tibia di Tonali, in evidente ritardo. C'erano i margini dunque per un cartellino rosso, visto che la velocità dell'impatto, la gamba tesa e rigida e la posizione alta del piede, sono tre parametri che di solito portano all'espulsione. E invece nulla di fatto, con il sorprendente mancato intervento del VAR. Sicuramente si è verificato un check, come accade per questi episodi che possono finire sotto la lente d'ingrandimento della moviola in campo. Sorprendente il mancato ricorso all'on-field review da parte del direttore di gara svizzero Schärer, che poi ha anche invitato Tonali ad uscire dal campo. Un errore visto che l'avversario era stato punito con il cartellino giallo, come sottolineato dal commentatore e punto di riferimento per gli episodi arbitrali di DAZN Luca Marelli.

E Romero sarebbe anche potuto essere squalificato per la gara di ritorno, che invece disputerà regolarmente. Fortunatamente nessuna conseguenza grave per Sandro Tonali, fatta eccezione per la forte contusione alla caviglia. Nel post-partita ai microfoni di Sky ha infatti minimizzato su quanto accaduto, spiegando: "Sto bene, la caviglia era già fasciata per precauzione. Una botta come tante in una partita di calcio, un classico". 

205 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views