Roma, un 2020 da incubo: 8 sconfitte in 15 gare nel nuovo anno
La Roma si è fermata al 2019, più precisamente a Firenze. La squadra giallorossa, che diverse cose interessanti aveva mostrato nella prima parte di stagione, sembra scomparsa con l'avvento del 2020. I numeri non sono tutto ma spesso raccontano tanto: su 15 partite disputate tra Serie A, Coppa Italia e Europa League i ragazzi di Paulo Fonseca ne hanno perse 8, vinte 5 e pareggiate 2. Se volessimo andare a restringere il campo vedremo che i numeri in campionato sono davvero negativi: 7 sconfitte, tre vittorie e un pari in undici giornate dal 5 gennaio al 2 luglio, con 16 reti fatte e 22 subite. Un bilancio che fa tornare con la mente all stagioni di Luis Enrique, Zeman, Rudi Garcia e Di Francesco e va vicino ad un bilancio negativo dopo 29 giornate che si avvicina a quello del 2012-13, quando le gare perse furono 10 nelle prime 29 partite giocate.
Come già anticipato, le partite senza portare a casa punti sono 7 nel 2020 e peggio dei giallorossi hanno fatto soltanto le ultime tre in classifica, Brescia, Spal e Lecce; e il Torino. Un periodo davvero negativo per la squadra capitolina che è lontana dal quarto posto, l'Atalanta ha 12 punti in più dei giallorossi (che poi diventano 13 in virtù degli scontri diretti a favore dei bergamaschi), e ora deve stare attenta alla concorrenza agguerrita che arriva dalle sue spalle per un posto in Europa League.
La sconfitta con l'Udinese è parsa lo specchio di una squadra spenta, svuotata di qualsiasi amor proprio e barlume d'orgoglio nonostante Fonseca avesse lanciato urbi et orbi un appello ("Il campionato non è finito") che i suoi ragazzi non sono riusciti a portare in campo. La Roma non vince due gare consecutive dalla fine del 2019, quando i giallorossi prima vinsero in casa con la Spal e poi si regalarono un buon Natale con un bel poker alla Fiorentina: era il culmine di una striscia positiva di cinque gare. Le assenze, tra infortunati e squalificati, non possono essere un alibi per una Roma che tra la gara di ieri e quella di Milano ha fatto vedere due delle più brutte versioni di questa stagioni.