Roma-Milan, chi passa in semifinale e cosa succede in caso di parità: tutte le combinazioni
Roma e Milan giocano questa sera all'Olimpico il ritorno dei quarti di finale di Europa League. Dopo la partita di andata disputata a San Siro una settimana fa, e conclusa 0-1 in favore dei giallorossi (gol di Mancini), quella di oggi è decisiva per determinare la qualificazione in semifinale. I rossoneri non hanno alternativa alla vittoria, che deve essere netta e con almeno 2 gol di scarto per passare il turno. Alla squadra di De Rossi, che sette giorni fa ha letteralmente incartato Pioli, può bastare anche un pareggio con qualsiasi esito per proseguire il cammino in Coppa.
In caso di passaggio in semifinale, sia Roma sia Milan conoscono già quale sarà l'abbinamento in tabellone: affronteranno una tra Bayer Leverkusen e West Ham nelle gare in programma tra il 2 maggio (andata) e 9 maggio (ritorno).
Roma-Milan, chi va in semifinale: le combinazioni
Con quale combinazione di risultati passano il turno Roma o Milan? Sulla carta il compito appare più semplice per la formazione capitolina che parte dal piccolo vantaggio di aver vinto al Meazza. Le può bastare anche uno 0-0 per spingersi in semifinale. La Roma si qualifica in semifinale se:
- Batte il Milan all'Olimpico con qualsiasi risultato
- Pareggia col Milan all'Olimpico con qualsiasi risultato
- Perde con il Milan all'Olimpico con un gol di scarto (esempio: 2-1) e poi s'impone ai rigori
Più difficoltosa l'impresa dei rossoneri. Non basta la semplice vittoria per assicurarsi il passaggio del turno. A causa della sconfitta dell'andata, il Milan deve vincere con almeno 2 gol di scarto. In caso di pareggio con qualsiasi risultato sarà eliminato. Il Milan si qualifica in semifinale se:
- Batte la Roma all'Olimpico con 2 gol di scarto (2-0, 3-1, 4-2 etc etc)
- Vince con la Roma all'Olimpico per 1-0 e poi s'impone agli eventuali calci di rigore
Cosa succede in caso di pareggio tra andata e ritorno in Roma-Milan
Se il Milan vince a Roma con un solo gol di scarto (esempio: 0-1, 1-2, 2-3 etc etc) la qualificazione in semifinale si deciderà prima disputando i tempi supplementari e, nel caso il risultato non variasse, ai calci di rigore. Questo perché la regola dei gol in trasferta non è più considerata valida nel conteggio delle marcature tra andata e ritorno. Il criterio è semplice: passa il turno chi ha segnato più gol tra andata e ritorno.