Roma in scioltezza sul Crotone: 5-0 per salvare la Conference League
C'è un ultimo traguardo da salvare nella complicata stagione della Roma, il settimo posto che vale l'accesso alla prima Europa Conference League e che il Sassuolo insidia sempre più da vicino. I giallorossi, in attesa dell'insediamento di José Mourinho, dimostrano di voler finire nel migliore dei modi il proprio campionato e rispondono proprio ai neroverdi, con una vittoria netta e rotonda nel punteggio: contro un Crotone piuttosto dismesso finisce 5-0, risultato che matura tutto nella seconda frazione di gioco in virtù delle doppiette di Borja Mayoral e Pellegrini e della rete di Mkhitaryan.
Già nel primo tempo l'andazzo della partita è piuttosto chiaro. Il Crotone difende basso la propria area di rigore e lascia giocare la Roma, un po' pigra e imprecisa negli ultimi 16 metri nelle occasioni concesse dalla formazione di Stroppa. Al rientro in campo nella ripresa, però, gli ospiti sbagliano l'approccio e la Roma ne approfitta con una partenza decisa: Mkhitaryan ispira e Borja Mayoral batte Cordaz dopo appena due minuti di secondo tempo. Il Crotone resiste fino al 70′, poi incassa il raddoppio ad opera di Pellegrini e cede di schianto.
Nel giro di tre minuti il capitano giallorosso realizza la sua doppietta personale, su assist di uno scatenato Mkhitaryan che poco dopo – dopo una bella iniziativa di Karsdorp – troverà anche la gioia del gol, il primo dal mese di gennaio. La Roma è in una di quelle giornate in cui gioca un gran calcio, si diverte, vorrebbe continuare a giocare persino oltre il noventesimo. E così, a partita praticamente chiusa e con l'arbitro già deciso a non concedere recupero, Borja Mayoral approfitta di uno degli ultimi palloni dell'incontro per realizzare il gol del 5-0 per la propria doppietta personale.