Roma in finale di Europa League se… i risultati con cui passa contro il Bayer Leverkusen
Juventus e Roma hanno la concreta possibilità di qualificarsi per la finale di Europa League, una competizione che le squadre di Serie A non vincono dal 1999. Per vedere un derby tutto italiano a Budapest il prossimo 31 maggio le squadre di Allegri e Mourinho devono rimanere imbattute nelle semifinali di ritorno in programma stasera. La squadra giallorossa alla BayArena proverà a difendere il successo di misura ottenuto nella gara di andata.
Dopo aver conquistato lo scorso anno la Conference League i giallorossi sono arrivati in semifinale anche in Europa League. Mourinho con bravura e arguzia è riuscito a superare avversari di buon livello: Salisburgo, Real Sociedad e Feyenoord. Per arrivare alla finale ora va eliminato il Bayer Leverkusen, guidato da Xabi Alonso. La Roma all'andata si è imposta per 1-0. Una partita non spettacolare decisa da un gol favoloso di Bove, un giovane che Mourinho ha lanciato in prima squadra.
Stasera la Roma giocherà a Leverkusen alla BayArena. Per ottenere la seconda finale europea consecutiva i giallorossi non devono perdere, ma anche perdendo avrebbero comunque la possibilità di giocarsi la qualificazione. Ma quali sono i risultati che porterebbero la Roma a Budapest il prossimo 31 maggio?
La Roma va in finale se batte il Bayer Leverkusen anche nella gara di ritorno. Dybala e soci passano alla finale anche in caso di pareggio in casa dei tedeschi, questo in virtù dell'1-0 dell'andata. Dovesse invece vincere il Bayer Leverkusen con un gol di scarto si andrebbe ai tempi supplementari, che si materializzerebbero in caso di 1-0, 2-1, 3-2, 4-3 per il club guidato da Xabi Alonso.
Sarà eliminata la Roma invece in caso di successo del Bayer Leverkusen con due gol di scarto. Quindi in caso di 2-0, 3-1, 4-2 ecc. il Bayer butterebbe fuori la squadra di Mourinho. Ecco tutte le possibili combinazioni:
- La Roma si qualifica per la finale di Europa League battendo il Bayer Leverkusen con qualunque risultato;
- La Roma passa e vola in finale di Europa League pareggiando con il Bayer con qualsiasi punteggio;
- Se il Bayer Leverkusen vince con un gol di scarto (1-0, 2-1, 3-2) la semifinale con la Roma procede ai supplementari;
- Se la Roma viene sconfitta con due gol di scarto invece verrà eliminata dall'Europa League.