Roma e New Balance, le cifre del contratto con il nuovo sponsor di maglia
Addio a Nike, il nuovo sponsor di maglia della Roma è New Balance (brand che fino alla scorsa stagione compariva sulle casacche del Liverpool prima che il ‘baffo' americano contraesse l'accordo coi Reds). La partnership è stata annunciata oggi dalla società capitolina ma partirà dalla prossima stagione. L'accordo con la Casa americana (Boston, in Massachusetts), anche se le cifre ufficiali non sono state rese note, dovrebbe avere una durata triennale (con opzione anche per una quarta stagione) e portare in dote una somma di 3, forse 4 milioni lordi all'anno.
Al netto dell'investimento sul materiale tecnico che sarà appannaggio a squadre, staff e dirigenti l'introito dovrebbe essere inferiore di 1 al massimo 1.5 milioni di euro. Una iniezione di capitali per il club che con l'arrivo di Friedkin al posto di Pallotta sta riassestando conti, struttura manageriale, obiettivi e ambizioni sportive. C'è ancora un dettaglio dell'intesa che la rende interessante: a beneficio dei giallorossi c'è la percentuale sulle royalties (compensi legati ai diritti di sfruttamento del marchio) che sarà superiore rispetto al contratto con la Nike. Anche in questo caso non ci sono stime ufficiali ma si ipotizza che l'asticella dei guadagni possa arrivare fino al 40%.
L’AS Roma – si legge nel comunicato ufficiale dei giallorossi – è lieta di annunciare una nuova sponsorship con New Balance, che vedrà il brand sportivo di fama internazionale diventare Club’s Official Kit Supplier a partire dal prossimo campionato. Il lancio della partnership è stato accompagnato da una corsa virtuale lungo le strade della Capitale.
L’AS Roma e New Balance hanno infatti annunciato l’inizio della collaborazione attraverso uno speciale gioco in realtà aumentata utilizzabile su Instagram. Il filtro permette ai tifosi giallorossi di tutto il mondo di essere parte attiva dell’annuncio correndo virtualmente per le strade di Roma mentre collezionano I loghi dei due brand, svelando così la nuova partnership.