Roma corsara ad Helsinki, HJK battuto 2-1: i play-off di Europa League sono nelle mani di Mourinho
La Roma vince in Finlandia ed ha nelle sue mani il pass per i play-off di Europa League. La squadra di José Mourinho ha battuto per 2-1 l'HJK Helsinki e ha raggiunto il Ludogorets al secondo posto, che nel pomeriggio ha perso in casa contro il Betis. I giallorossi dovranno battere i bulgari nell'ultimo turno del gruppo C per qualificarsi per gli spareggi contro una delle retrocesse dalla Champions League. Quella della Bolt Arena è la prima vittoria europea in trasferta per Pellegrini e compagni.
La Magica ha provato subito a premere ma prima i legni della porta avversaria, due in un'azione, e poi il gol annullato a Cristante per offside Volpato avevano fatto temere il peggio per la fase realizzativa giallorossa. Sul finire della prima frazione ci ha pensato Tammy Abraham di testa a insaccare la palla in rete e a interrompere il suo digiuno.
Il centravanti inglese è stato molto criticato per i pochi gol segnati in questa fase ma l'ex Chelsea si è sempre messo a disposizione dei suoi compagni e anche stasera si è mosso molto per creare spazi ai compagni.
L'inizio della ripresa Perparim Hetemaj, vecchia conoscenza del calcio italiano per le sue esperienze con Chiev, Brescia, Reggina e Benevento; ha battuto Rui Patricio dopo un rimpallo vinto al limite dell'area ma l'autogol di Hoskonen su un tiro di El Shaarawy ha riportato subito avanti la Roma.
Nel finale l'HJK ha trovato anche il pareggio con Browne ma la rete viene annullata per la sbracciata di Abubakari su Cristante in area. Mou & co tirano un sospiro di sollievo ma nell'ultimo turno è ammesso solo un risultato contro il Ludogorets: la vittoria.
Il tabellino di HJK Helsinki-Roma
RETI: 41′ Abraham, 54′ Hetemaj, 62′ Hoskonen (OG).
HJK HELSINKI (3-5-2): Hazard; Hoskonen, Halme, Peltola; Soiri, Lingman, Vaananen, Hetemaj (69′ Boujellab), Browne; Ostikka, Olusanya (46′ Abubakakari). Allenatore: Koskela.
ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Vina; Zalewski, Camara (78′ Bove), Cristante (84′ Kumbulla), El Shaarawy (89′ Spinazzola); Pellegrini (78′ Shomurodov), Volpato (77′ Faticanti); Abraham. Allenatore: Mourinho.
ARBITRO: Tiago Martins (POR).