Roma ai playoff di Europa League: doppietta di Pellegrini e gol di Zaniolo, 3-1 al Ludogorets
La Roma si è guadagnata i playoff dell'Europa League 2022-2023, ma che fatica. I giallorossi all'Olimpico hanno sconfitto 3-1 il Ludogorets. Doppietta di Pellegrini, che ha trasformato due calci di rigore, e di Nicolò Zaniolo, che non faceva gol all'Olimpico da tre anni.
Quando le squadre scendono in campo è tutto chiaro. La Roma per superare il girone deve vincere, ai bulgari basta un pareggio. Mourinho schiera Abraham e Belotti di punta, Pellegrini alle loro spalle. I giallorossi partono bene, ma non riescono a pungere e con il passare dei minuti perdono un po' le misure. Il Ludogorets lo capisce e nel finale di tempo accelera. Negli ultimi cinque minuti arrivano tre tiri verso la porta di Rui Patricio, il primo esce di poco, il secondo si stampa sul palo, il terzo è gol, lo realizza Rick. L'azione del brasiliano è portentosa, il tiro splendido, 1-0. Il Ludogorets è galvanizzato. I tifosi della Roma all'intervallo accompagnano la sguarda negli spogliatoi con una bordata di fischi.
Negli spogliatoi Mourinho si fa sentire. Il portoghese manda in campo Zaniolo, Cristante e Volpato. Al di là dei cambi è l'atteggiamento che è quello giusto. La Roma è un'altra squadra, in campo vola, macina azioni e al 56′ si procura un rigore, fallo su Zaniolo. Pellegrini è perfetto, 1-1. Dopo nove minuti l'arbitro assegna un altro rigore, sempre per fallo su Zaniolo. Pellegrini spiazza di nuovo Padt, 2-1 punteggio che permette alla Roma di passare il turno.
Con questo schema i giallorossi sono un po' sbilanciati e il Ludogorets ci prova e al 76′ trova il 2-2 con Nonato. Ma ci sono delle proteste, pure di Mourinho, per un fallo ai danni di Ibanez a inizio azione. Il VAR valuta e dopo due minuti cancella il gol, il fallo sul brasiliano era piuttosto netto. Passato il treno i bulgari subiscono un altro gol, lo segna Zaniolo che galoppa verso l'area di Padt e insacca, è 3-1. Gioco, partita, incontro. Secondo gol consecutivo per Zaniolo, che all'Olimpico festeggia un gol dopo tre anni. Prima della fine c'è il rosso a Verdon, il VAR vede un calcio in pieno volto al povero Zalewski.
Ora testa al derby con la Lazio, in programma domenica sera, e poi il sorteggio dei playoff. La Roma può pescare tutte le squadre scese dalla Champions League, eccetto la Juventus, perché i derby nelle coppe ancora non sono permessi. Queste le possibile avversarie dei giallorossi.