Roberto Mancini si è dimesso da CT dell’Italia: c’è l’ufficialità della FIGC
Roberto Mancini si è dimesso dal ruolo di commissario tecnico della Nazionale Italiana. Una notizia clamorosa che scuote tutto il movimento azzurro. La rottura tra l'allenatore e la federazione arriva pochi giorni dopo aver assunto anche il ruolo di coordinatore Under 20 e Under 21 ed è ancora più fragorosa perché questo aveva fatto intendere che ci fosse un progetto da costruire.
La FIGC è già a lavoro per trovare il sostituto del commissario tecnico che ha vinto l'Europeo nel 2021, dato che ci saranno gli importanti e ravvicinati impegni per le qualificazioni a Euro 2024 (9 e 12 settembre con Macedonia del Nord e Ucraina).
La scelta dell'allenatore di Jesi è arrivata dopo diverse frizioni ed è stata comunicata nella giornata di ieri al presidente Gravina e agli organi federali. Ecco la nota ufficiale della FIGC sulle dimissioni di Mancini:
La Federazione Italiana Giuoco Calcio comunica di aver preso atto delle dimissioni di Roberto Mancini dalla carica di Commissario Tecnico della Nazionale italiana, ricevute ieri nella tarda serata.
Si conclude, quindi, una significativa pagina di storia degli Azzurri, iniziata nel maggio 2018 e conclusa con le Finali di Nations League 2023; in mezzo, la vittoria a Euro 2020, un trionfo conquistato da un gruppo nel quale tutti i singoli hanno saputo diventare squadra.
Tenuto conto degli importanti e ravvicinati impegni per le qualificazioni a UEFA Euro 2024 (10 e 12 settembre con Nord Macedonia e Ucraina), la FIGC comunicherà nei prossimi giorni il nome del nuovo CT della Nazionale.
Mancini aveva iniziato il suo percorso con l'Italia nel maggio 2018 e si conclusa con le Finals della Nations League 2023 in Olanda: l'ex giocatore e simbolo della Sampdoria ha creato un gruppo davvero unito che è riuscito a vincere in maniera del tutto inaspettata a vincere gli Europei del 2020. L'unica macchia della sua avventura azzurra è la mancata qualificazione ai Mondiali del 2022.