Ripresa Serie A, Spadafora: “Giovedì 28 riunione per decidere la data di ripartenza del campionato”
La notizia era già filtrata, poi è arrivata l'ufficialità. Il ministro dello Sport e delle Politiche giovanili Vincenzo Spadafora ha annunciato che il protocollo sanitario è stato approvato: "Il Comitato tecnico scientifico ha approvato il protocollo della FIGC per la ripresa degli allenamenti di squadra dei club di calcio".
Protocollo approvato, le novità
Intervenuto nel corso di ‘Rai Tg Sport' su Rai 2, Spadafora ha annunciato che il Comitato Tecnico Scientifico ha dato l'ok per effettuare gli allenamenti collettivi, dopo aver trovato un accordo con la FIGC per il protocollo:
Mi sembra un’ottima notizia. La FIGC è stata disponibile a rivedere la prima proposta, ci sono stati dei chiarimenti anche sui tempi di isolamento di eventuali giocatori positivi. Soprattutto si evita questo autoisolamento iniziale, così da consentire alle squadre di avviare gli allenamenti collettivi. È giusto che anche il calcio abbia la possibilità di riprendere in sicurezza.
Il 28 maggio si decide se ricomincia la Serie A
Gli appassionati di calcio adesso possono iniziare il proprio countdown. Perché il Ministro ha dichiarato che giovedì 28 maggio è stato programmato un incontro con i presidenti di Lega e della FIGC. Quel giorno si stabilirà se e quando ripartirà la Serie A:
Ho convocato poco fa una riunione il 28 maggio alle 15 con Gravina e Dal Pino e tutte le altre componenti perché credo che giovedì prossimo saremo in condizione di decidere se e quando ripartirà il campionato. Il 28 maggio è la data in cui decideremo.
I playoff
Infine Spadafora ha parlato anche dell'ipotesi playoff e playout che non è stata definitivamente scartata da nessuno, soprattutto per una questione di tempi tecnici:
Il formato lo decidono le federazioni. Prenderemo in considerazione qualsiasi ipotesi realistica che consenta la fine del campionato, se dovesse ricominciare.