Ribery scoppia in lacrime prima di Salernitana-Spezia: l’omaggio dell’Arechi è da brividi
Franck Ribery ha dato ufficialmente il suo addio al calcio giocato. L'attaccante francese lo aveva annunciato con un tweet nella giornata di ieri a cui avevano dato seguito anche le parole del tecnico, Davide Nicola, che ha anticipato in conferenza stampa l'ingresso di Ribery nel suo staff tecnico. L'ex campione del Bayern Monaco aveva scelto la Salernitana lo scorso anno, con grande coraggio e soprattutto entrando a far parte di una squadra, quella granata, che nel girone d'andata non poteva contare su una rosa di livello. L'arrivo di Iervolino ha poi cambiato tutto e la Salernitana è riuscita a conquistare una salvezza favolosa. Ribery, nonostante i 39 anni e una condizione fisica non ottimale per via di un ginocchio che non gli dava tregua, ha scelto comunque di restare e con grande umiltà si è messo a disposizione di Nicola.
Ma scendere in campo era diventato impossibile e così Ribery ha deciso di dire addio al calcio giocato ma senza lasciare Salerno. Una scelta di cuore poiché il popolo granata fin da subito lo ha amato e il francese ha ricambiato questo affetto restando nel club campano. Ecco perché prima di Salernitana-Spezia di oggi, la società ha voluto che Ribery salutasse l'Arechi come si deve, indossando la divisa granata e quel numero 7 che ha fatto parte della sua carriera. Un giro di campo da brividi dato che Ribery ha pianto fin da subito, commosso da quella incredibile dimostrazione d'affetto del pubblico salernitano. La Curva Sud ha esposto uno striscione: “Le luci non puoi spegnerle”.
Ribery ha iniziato il giro di campo salutando il pubblico seduto in tribuna, poi la Curva Nord e i distinti prima di arrivare sotto la Curva Sud, dove siede il tifo caldo del popolo granata che lo applaudito fin dall'inizio. Tutti urlavano il suo nome a gran voce, grati a quel campione che ha scelto Salerno pur consapevole che la salvezza, lo scorso anno, sarebbe stata la sua Champions League. E in effetti così è stato dato che quell'impresa sarà sempre ricordata al meglio nel calcio italiano. Il presidente della Salernitana, Danilo Iervolino, prima del calcio d'inizio del match contro lo Spezia, ha parlato proprio di Ribery e della scelta di averlo ancora in granata ma in una nuova veste:
"Oggi dice addio uno dei più grandi calciatori degli ultimi vent’anni – ha detto a DAZN – È un campione, una leggenda del calcio dentro e fuori dal campo. Siamo onorati di averlo visto qui, gli tributiamo un saluto particolare, con affetto, siamo felici che possa restare con noi in altra veste, ce lo teniamo ancora stretto". Ribery al termine del giro di campo ha anche salutato Nicola con un abbraccio lunghissimo che ha commosso entrambi. Il degno finale di una carriera incredibile per uno dei grandi campioni del calcio mondiale.