Renzo Ulivieri ricoverato in ospedale: ha avuto un malore prima di Italia-Macedonia
Renzo Ulivieri, presidente dell'Assoallenatori è finito in ospedale. L'ex tecnico del Bologna era allo Stadio Olimpico di Roma per la partita tra Italia e Macedonia del Nord quando ha accusato un malore. Ulivieri è stato prontamente portato in ospedale, al Pronto Soccorso del Santo Spirito, è ancora ricoverato, le sue condizioni non sono considerate serie.
Classe 1941, Ulivieri ha lasciato l'attività di calciatore quando era ancora molto giovane e già a metà degli anni '60 ha iniziato a fare l'allenatore. Ha sempre praticato un calcio moderno, un precursore della zona ha allenato con successo decine di squadre. Negli anni '80 ha portato in Serie A la Sampdoria, che ha mantenuto la categoria con due ottimi settimi posti. Poi ha vinto il campionato di Serie C con il Modena e il Vicenza e soprattutto ha riportato in auge il Bologna: dalla C alla A, fino alla qualificazione all'Intertoto in un'annata (1997-1998) in cui Roberto Baggio tornò ad essere fenomenale.
Poi ha avuto una parabola la sua carriera con le negative esperienze di Napoli e Cagliari, prima di un quarto posto con il Parma, con cui guadagnò il posto per i preliminari di Champions. Ha guidato poi Torino, Padova, ancora il Bologna e la Reggina, prima di lasciare la panchina e diventare il presidente dell'Associazione Allenatori, carica che copre dal 2006. Ulivieri è anche il direttore del Centro Tecnico della FIGC. Noto anche per la sua vis polemica, qualche mese fa ha attaccato l'ex c.t. Roberto Mancini: "Non mi sono garbati né i tempi né i modi". Ovviamente il riferimento era all'addio di Mancini alla Nazionale che arrivò letteralmente sotto l'ombrellone.