video suggerito
video suggerito

Regolamento Coppa Italia 2020: in caso di parità al 90° subito i rigori e niente supplementari

La Lega Serie A ha ufficializzato la modifica al format della Coppa Italia 2020 in previsione delle semifinali Juventus-Milan e Napoli-Inter in programma il 12 e 13 giugno alle ore 21. In caso di parità al termine dei tempi regolamentari non si giocheranno i supplementari ma si passerà direttamente ai calci di rigore.
A cura di Maurizio De Santis
26 CONDIVISIONI
Immagine

In caso di parità al termine dei tempi regolamentari non si giocheranno i supplementari – come da regolamento della competizione – ma si passerà direttamente ai calci di rigore. La Lega Serie A ha ufficializzato la modifica al format della Coppa Italia 2020 in previsione del ritorno delle semifinali, Juventus-Milan e Napoli-Inter in programma il 12 e 13 giugno alle ore 21, e della finale.

Perché questo cambiamento in corsa? C'è una motivazione specifica e fa riferimento al momento particolare che ha vissuto (e sta vivendo) il calcio italiano a causa dell'emergenza sanitaria provocata dalla pandemia di Covid-19. La necessità di portare a termine la stagione ha costretto club e calciatori a un calendario serrato così da coprire entro la fine di luglio le partite in calendario per il trofeo tricolore (le qualificazioni e la finale del 17 giugno) e per il campionato (20 e 21 giugno i 4 recuperi, poi riprenderà il torneo regolare). Per evitare ulteriore stress fisico agli atleti e diminuire il rischio d'infortuni si è deciso di accorciare i tempi delle gare e passare direttamente ai tiri dal dischetto per stabilire le qualificate.

Il comunicato della Lega Serie A sulla modifica al format

Il Consiglio di Lega ha deliberato di modificare, in via transitoria e per la sola stagione sportiva 2019-2020, il Comunicato Ufficiale n. 1 del 9.7.2018, contenente il Regolamento Coppa Italia ss 2018-2021, prevedendo che con decorrenza immediata e fino al termine della corrente stagione sportiva non sia prevista la disputa dei tempi supplementari in occasione delle gare di Semifinale e Finale. Il Regolamento viene pertanto così modificato:

l'ultimo capoverso dell'art. 3.8 rubricato "Semifinali" sia sostituito come segue: Risultando pari anche il numero di reti segnate in trasferta, l'arbitro provvede a far battere i calci di rigore, con le modalità prevista dal "Regolamento del Giuoco del Calcio" al paragrafo: "Procedure per determinare la squadra vincente di una gara";

l'ultimo capoverso dell'art. 3.9 rubricato "Finale" sia sostituito come segue: si aggiudica la Competizione la squadra che segna il maggior numero di reti. Risultando pari il numero di reti segnate, l'arbitro provvede a far battere i calci di rigore, con le modalità previste dal "Regolamento del Giuoco del Calcio" al paragrafo: "Procedure per determinare la squadra vincente di una gara".

26 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views