Reggiana, Alessandro Spanò lascia il calcio a 26 anni: “Voglio studiare”
Alessandro Spanò lascia il calcio a 26 anni per continuare a studiare. Il capitano della Reggiana ha deciso di lasciare una settimana dalla promozione in Serie B e la Laurea in Economia e Management dopo aver ottenuto una borsa di studio in una business school internazionale. Una decisione inaspettata e imprevedibile da parte del calciatore dopo la vittoria contro il Bari che è valsa la promozione in B e il ritorno nel campionato cadetto degli emiliani dopo 21 anni. Spanò porterà avanti l’azienda di famiglia e si toglierà gli scarpini ora che poteva iniziare a toccare con mano un altro tipo di calcio e di categoria. Arrivato nel 2014 a Reggio Emilia, Spanò ha totalizzato 176 presenze e 15 gol in maglia granata e quest'anno sono state 26 le volte in cui è sceso in campo con un pesantissimo gol in semifinale play-off contro il Novara.
In conferenza stampa organizzata stamattina Alessandro Spanò, trattenendo la commozione, ha affermato: "Il mio destino si è intrecciato con quello di questa città, mi ha chiesto di fare un viaggio fianco a fianco e accompagnarla in vetta, dove merita. Ce l'abbiamo fatta insieme. Quella finale, come nemmeno nelle migliori sceneggiature, è stata la mia ultima partita […] Il mio destino è compiuto. Ma ora è arrivato il momento di seguire il cuore: ci sono altre parti di me che sgomitano; è arrivato il momento di prendere un'altra strada che mi porterà lontano dal calcio".
Il calciatore, ormai ex, con un bellissimo video sul suo profilo di Instagram ha parlato al ‘piccolo Alessandro Spanò' e sulle note di ‘Wherever you will go' dei The Calling ha ripercorso tutto il suo viaggio nel mondo del calcio: "Ora quel fuoco di curiosità che hai sempre avuto, e che arde dentro di te, è diventato indomabile, e ti vuole portare alla scoperta del mondo. Forse sei matto, ma tutti i bambini sono un po' folli…Vai a scoprire questo nuovo capitolo della tua vita, come sempre con il cuore in mano, e lasciati guidare dal destino".
Il messaggio della Reggiana
La Reggiana ha voluto salutare la scelta del suo capitano con un post sui social network:
Come nelle favole, è il sogno a dare forma al cammino dell’eroe. E tu sei il nostro.
Dopo sei stagioni in granata e la promozione in Serie B appena conquistata, Ale Spanò è pronto a iniziare un nuovo percorso lontano dai campi di calcio. Il sorriso e l’energia della tua Reggio Emilia ti accompagnano anche in questo viaggio.
𝗚𝗥𝗔𝗭𝗜𝗘 𝗘 𝗕𝗨𝗢𝗡𝗔 𝗙𝗢𝗥𝗧𝗨𝗡𝗔, 𝗖𝗔𝗣𝗜𝗧𝗔𝗡𝗢! #cBasta