Rapina nella villa di Baggio, Zaia: “Prendere subito i responsabili”. Salvini: “Punire i colpevoli”
La rapina con aggressione a Roberto Baggio nella sua villa di Altavilla Vicentina ha lasciato senza parole l'Italia e il mondo. L'ex calciatore e la sua famiglia sono stati aggrediti da un gruppo di malviventi mentre stavano guardando la partita Italia-Spagna degli Europei. Il ‘Divin Codino' è stato inoltre picchiato da uno degli assalitori dopo una breve colluttazione, colpito e ferito alla testa con il calcio di una pistola. Dure e perentorie le reazioni dopo quanto accaduto, specie da parte del mondo della politica che ha espresso innanzitutto vicinanza e solidarietà nei confronti della famiglia Baggio. Il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, si augura che i responsabili vengano individuati subito:
"Sono certo di potergli inviare l'abbraccio di tutti i Veneti che ha fatto sognare con la sua abilità ineguagliabile sull'erba dei campi internazionali e mi auguro che possa rimettersi presto insieme ai suoi da questa brutta serata e dalle ferite riportate". Lo stesso Zaia poi prosegue: "Quanto accaduto va condannato senza se e senza ma nella speranza che i banditi siano presto assicurati alla giustizia". Anche Matteo Salvini, Vicepresidente del Consiglio e ministro delle infrastrutture e dei trasporti, si augura che i malviventi vengano presi subito: "Vergognoso. Un abbraccio a Roberto Baggio e alla sua famiglia. Ho massima fiducia nelle forze dell'ordine: spero che questi criminali vengano individuati al piu' presto e puniti senza indulgenza".
Anche altri esponenti del mondo della politica, oltre a Zaia e Salvini, esprimono il proprio pensiero su quanto accaduto: "La mia solidarietà a Roberto Baggio e alla sua famiglia che durante la partita Italia-Spagna di ieri sera sono stati vittime di una rapina con aggressione. Mi auguro che venga fatta luce quanto prima sul caso". Lo scrive sui social la senatrice Daniela Sbrollini, responsabile sport di Italia viva. Il presidente del Consiglio veneto, Roberto Ciambetti, parla invece di ‘violenza calcolata' e spiega: "Allibito per le modalità e la crudeltà dell'aggressione subita da Baggio: come tanti cittadini, anch'io davanti a questi eventi rimango sconcertato ma dobbiamo tutti reagire".
Le altre reazioni dall'Italia e da parte dei tifosi
Ciambetti continua: "Non siamo davanti a una azione di banditi improvvisati e sono certo che le forze dell'ordine sapranno reagire con prontezza". E poi conclude: "Piena solidarietà e vicinanza a Roberto Baggio, alla sua famiglia e a tutte le vittime di una malavita a tal punto brutale e sicura di sé da agire senza scrupoli aggredendo le sue vittime persino nelle loro abitazioni con calcolata violenza". Chiaramente anche il mondo del calcio, attraverso i commenti dei propri tifosi sui social, ha reagito alla violenta rapina con aggressione subita da Baggio. In tanti si augurano che i responsabili vengano presi al più presto esprimendo massima solidarietà e vicinanza a lui e alla sua famiglia.